Comune di Ferrara

lunedì, 02 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Triumphus Lucis", trionfo di luci e suoni nella chiesa monumentale restaurata di San Paolo - DOCUMENTAZIONE

TURISMO E TERRITORIO - Dal 6 al 21 dicembre 2025 proiezioni nella chiesa di San Paolo (piazza Schiatti 3 - Ferrara) - Ingresso gratuito

"Triumphus Lucis", trionfo di luci e suoni nella chiesa monumentale restaurata di San Paolo - DOCUMENTAZIONE

05-12-2025 / Giorno per giorno

Venerdì 5 dicembre 2025 alle 17, nella chiesa di San Paolo (piazza Schiatti 3 - Ferrara) avrà luogo una conferenza stampa - riservata a giornalisti e invitati - di presentazione del video mapping 3d site - specific "Triumphus Lucis".

All'incontro con i giornalisti interverranno:

Monsignor Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara - Comacchio

Matteo Fornasini, assessore al Turismo, Bilancio, Contabilità, Tributi, Società Partecipate, Promozione del territorio, Agricoltura

Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua

Andrea Bernabini e Sara Caliumi, visual artist della NEO Visual Project, realizzatori del video mapping.

Dopo un breve saluto introduttivo dei presenti e l'illustrazione del progetto da parte degli artisti, seguirà la prima proiezione dello spettacolo "Triumphus Lucis" della durata di 10 minuti.
Sarà possibile fotografare o video riprendere lo spettacolo.

- - - - - - - - - 

COMUNICAZIONE per le redazioni giornalistiche da FERRARA RINASCE: in attesa della proiezione in anteprima del VIDEOMAPPING TRIUMPHUS LUCIS NELLA CHIESA DI SAN PAOLO, link al materiale con comunicato stampa e informazioni descrittive. In aggiornamento le foto e materiali video che inseriremo nella cartella drive
https://drive.google.com/drive/folders/1HAkDM08uRo3WozgRglImyP6vHDVPknTo?usp=sharing

- - - - - - - - - 

LA SCHEDA - TRIUMPHUS LUCIS, restituisce la chiesa allo sguardo, attraverso la luce. È un'opera che rispetta, valorizza e mette in relazione le sue pitture, i suoi marmi, le sue proporzioni, facendo dell'architettura stessa una partitura da ascoltare con gli occhi.

" TRIUMPHUS LUCIS " nasce come un atto di restituzione: un'opera che riconsegna la luce a un luogo che, dopo secoli di vicende e trasformazioni, è tornato a vivere grazie a un lungo processo di restauro. La Chiesa di San Paolo, definita il Pantheon della città di Ferrara, non è solo uno spazio architettonico ma un organismo di memoria, un palinsesto di segni che custodisce l'identità collettiva e il respiro spirituale della città.

Il nostro lavoro si inscrive in questa continuità: non aggiungere, ma rivelare. TRIUMPHUS LUCIS è un viaggio che utilizza la luce come materia prima, pennello e voce narrativa. La luce non è mero strumento tecnico, ma principio fondante, simbolo di rinascita e di conoscenza. Così come il restauro ha restituito splendore a marmi, affreschi e sculture, il video mapping plasma le superfici, le anima e le trasforma in tessuti narrativi, dove passato e presente si intrecciano.

Attraverso un linguaggio visivo che alterna dettagli di grandi quadri, texture murarie e frammenti di sculture, creiamo una drammaturgia dello sguardo che immerge lo spettatore in un'esperienza sensoriale e poetica. Ogni immagine non è pura decorazione, ma una soglia: conduce a nuove percezioni del luogo, invita a riconoscere l'architettura come spazio vivo, che muta con la luce e con il tempo.

Il titolo TRIUMPHUS LUCIS  esprime questa tensione: la luce è fonte, vince rivelando e svelando ciò che era nascosto, restituendo dignità a un luogo e al suo immaginario. Rappresenta la vittoria della bellezza, della memoria e della conoscenza. È la celebrazione di una comunità che, attraverso l'arte, riscopre e rafforza la propria identità.

In questa prospettiva, il nostro intervento non è soltanto uno spettacolo visivo: è un rito contemporaneo che celebra l'incontro tra arte, architettura e tecnologia. La luce diventa veicolo di emozione, di contemplazione e di riflessione; accompagna il visitatore in un percorso immersivo che trasfigura lo spazio e lo restituisce come esperienza condivisa, collettiva, capace di superare i confini del tempo e del visibile.

TRIUMPHUS LUCIS è dunque un'opera che appartiene alla chiesa di San Paolo e al suo rinnovato destino: uno spazio simbolico che torna a risplendere, accogliendo storie antiche e nuove in un unico flusso di luce.  

Visual Artist Andrea Bernabini & Sara Caliumi

Video mapping 3D immersivo site-specific

Chiesa San Paolo - Ingresso Piazza Schiatti 3 - Ferrara 

Ingresso gratuito, senza prenotazione.

Date e orari:

Sabato 6 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 (ultima proiezione)
Domenica 7 dicembre dalle 17.00 alle 21.00 (ultima proiezione)
Lunedì 8 dicembre dalle 17.00 alle 21.00 (ultima proiezione)

Venerdì 12 dicembre dalle 19.00 alle 22.00 (ultima proiezione)
Sabato 13 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 (ultima proiezione)
Domenica 14 dicembre dalle 17.00 alle 21.00 (ultima proiezione)

Venerdì 19 dicembre dalle 19.00 alle 22.00 (ultima proiezione)
Sabato 20 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 (ultima proiezione)
Domenica 21 dicembre dalle 17.00 alle 21.00 (ultima proiezione)

Le proiezioni sono programmate agli 00 / 20 / 40 di ogni ora.

Per consentire un accesso ordinato è necessario presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della proiezione agli ingressi.

Ingresso riservato alle persone con disabilità in Corso Porta Reno 52.

Immagini scaricabili: