Comune di Ferrara

giovedì, 04 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Fiamma Olimpica dei giochi invernali 2026 fa tappa a Ferrara

SPORT - Mercoledì 7 gennaio 2026 alle 17:55 il via alla staffetta di tedofori nel territorio ferrarese, con passaggio dalle Mura fino al Castello Estense

La Fiamma Olimpica dei giochi invernali 2026 fa tappa a Ferrara

04-12-2025 / Giorno per giorno

La Fiamma Olimpica sarà a Ferrara mercoledì 7 gennaio 2026. La città estense è infatti una tappa inserita nel suo viaggio da Olimpia in Grecia iniziato il 26 novembre, fino ad arrivare allo Stadio Meazza di Milano il 6 febbraio per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

La notizia è stata illustrata ufficialmente giovedì 4 dicembre 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara  Francesco Carità e i tedofori Mirco Antenucci e Mirko Rimessi con Andrea Migliari, in collegamento video. Erano inoltre presenti la dirigente del Servizio Sport del Comune di Ferrara Cinzia Graps e il responsabile U.O. Sport del Comune di Ferrara Fausto Molinari.

"Un appuntamento, non ricorrente, unico nel suo genere per la nostra città - ha affermato l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità -. L'ultima volta che la fiamma olimpica è passata da Ferrara è stata vent'anni fa, un'occasione che non sappiamo quando tornerà. Per questo vogliamo celebrare ogni momento di questo evento con attenzione, precisione, cura e spirito di squadra. E' un orgoglio che appartiene a tutta la nazione italiana e la tappa nella nostra città mette un sigillo positivo ai valori dello sport ai quali costantemente ci riferiamo. Ai tedofori della nostra città, tra i quali Alessia Maurelli, Luca Rambaldi e Mirco Antenucci, avranno una grande responsabilità, quella di attraversare la città con in mano la fiamma Olimpica e diffondere proprio i valori sportivo in cui crediamo. Anche il Castello Estense sarà colorato per l'occasione di giallo, arancio e rosa, rafforzando questo messaggio, richiamando la simbologia olimpica e sottolineando la nostra volontà di valorizzare e promuovere i principi sportivi. La fiamma è partita come da tradizione dalla Grecia il 26 novembre 2025 e oggi è arrivata a Roma, accolta dal Presidente della Repubblica; domani ci sarà la cerimonia di partenza del viaggio italiano della fiamma che arriverà a Ferrara il 7 dicembre coinvolgendo 43 tedofori di tutta la provincia. Sarà uno spettacolo da non perdere".

LA SCHEDA  (a cura del servizio Sport del Comune di Ferrara) - La Fiamma arriva giovedì 4 dicembre 2025 in Italia al Quirinale a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre venerdì 5 dicembre alle 11 si terrà la cerimonia inaugurale del viaggio "italiano" della Fiamma.

Negli oltre 10mila chilometri di tragitto nella Penisola, la fiamma olimpica attraverserà anche le vie di Ferrara. Arriverà nella nostra città il 7 gennaio passando nelle mani di 43 tedofori, tra cui ovviamente tanti ferraresi, e ovviamente anche di tre campioni rappresentativi della nostra città, ferraresi di nascita o di adozione.

Infatti, negli ultimi metri di viaggio della tappa ferrarese, che si concluderà con l'accensione del braciere in piazza Castello, la torcia sarà portata da Alessia Maurelli, Luca Rambaldi e Mirco Antenucci.

Alle 17.55 del 7 gennaio inizierà la staffetta di tedofori al di fuori delle Mura, per intraprendere un percorso all'interno della città, con l'arrivo dell'ultimo tedoforo in Piazza Castello previsto per le 19.30 e l'accensione dell'iconico braciere.

Nel frattempo sul palco di Piazza Castello (dove sarà anche allestito il Villaggio Olimpico), in attesa dell'arrivo del tedoforo interverranno il Sindaco Alan Fabbri e l'Assessore allo Sport Francesco Carità, il Prefetto Massimo Marchesiello, il Delegato Provinciale CONI Ruggero Tosi e la Presidente Regionale CIP Emilia Romagna Melissa Milani.

I tre tedofori nominati dal Comune saranno:

Alessia Maurelli leader e già capitana delle ex-Farfalle di ginnastica ritmica: tre partecipazioni olimpiche (Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024), cinque Mondiali vinti (2015, 2017, 2018, 2021, 2022), tre Europei (2018, 2022, 2024) e due medaglie olimpiche di bronzo, Tokyo 2020 e Parigi 2024.

Luca Rambaldi, fresco campione del mondo a Shanghai nel Quattro di Coppia, bissando l'oro di Plovdiv nel 2018, e argento alle Olimpiadi di Parigi nella stessa disciplina. Si è distinto con vittorie ad ogni livello e in ogni categoria d'età, vincendo nella sua carriera, oltre all'oro mondiale e all'Argento Olimpico, anche due bronzi mondiali, tre titoli europei, tre argenti europei e un bronzo, e undici titoli italiani.

Mirco Antenucci, una delle icone più in vista del calcio ferrarese, storico capitano della Spal in serie A, B e anche C. L'attaccante, che ha segnato 230 gol in quasi 800 presenze in carriera, ha lasciato un segno indelebile a Ferrara, dove vive insieme alla famiglia, rimanendo nel cuore di tutti i ferraresi.

Immagini scaricabili: