SPORT - Sabato 3 e domenica 4 gennaio e sabato 28 febbraio 2026 a Ferrara e sabato 14 febbraio a Santa Maria Codifiume
'Gold Battle 2026': sfide tra portieri per imparare e divertirsi insieme
05-12-2025 / Giorno per giorno
'Gold Battle 2026' è la manifestazione ludico-sportiva in programma per sabato 3 e domenica 4 gennaio e sabato 28 febbraio 2026 su campo di sabbia al Dock Sport Village di Ferrara e sabato 14 febbraio sull'erba del campo sportivo di Santa Maria Codifiume, frazione di Argenta, Ferrara. Organizzato come un torneo di sfide tra portieri, l'evento mette alla prova la tecnica e i riflessi dei partecipanti nelle parate e nei tiri in porta. Ogni torneo è concepito come occasione per competere, imparare e divertirsi insieme. Ritrovo previsto sempre alle 8:30 e inizio della Gold Battle alle 9:00. L'iniziativa, alla sua terza edizione, è stata presentata venerdì 5 dicembre 2025 nella sala dell'Arengo nella residenza municipale di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità; l'amministratore unico e il segretario della Gold Academy SSD Matteo Finotti e Christian Matteucci.
"Avere un'accademia specializzata nell'allenamento dei portieri e non solo - ha sottolineato l'assessore Carità - è un valore aggiunto per il nostro territorio. Un'eccellenza che è importante far conoscere e che è motivo d'orgoglio perché dà una marcia in più alle scuole calcio già presenti. La sua attività si pone in collaborazioni con le società e i ragazzi che vogliono migliorare tecniche specifiche, dedicando tempo e attenzione a ruoli e allenamenti mirati. La manifestazione Gold Battle si avvale della sponsorizzazione tecnica di Macron".
LA SCHEDA a cura dell'Assessorato allo Sport - Gold Academy, è una accademia di calcio privata nata nel 2022 dalla volontà di Matteo Finotti e Christian Matteucci di poter "aiutare" i giovani portieri di calcio a migliorare sotto l'aspetto tecnico, l'idea dei fondatori è quella di metter a disposizione l'Accademia strutturando allenamenti mirati sulle eventuali "lacune" dei portieri, per lavorare e migliorare le proprie performance.
Le attività dell'Accademia sono Tornei, Battaglia tra portieri, Camp estivi ed invernali e molti altri eventi sociali che coinvolgono e raggruppano intere comunità.
La "Gold Battle" è un porta a porta all'insegna del divertimento che si svolge in varie date e su varie superfici, come da locandina infatti avremo battaglia tra portieri su sabbia all'interno del Dock sport Village di Ferrara, indoor, e una battaglia su erba al campo sportivo di Santa Maria Codifiume.
In questi due anni l'accademia è cresciuta molto e si è sviluppata, diventando un punto d'appoggio non solo per portieri ma per tutti i giocatori di calcio, sono stati avviati corsi di tecnica individuale e un "ramo" che si occupa di eventi a 360° che coinvolgono la comunità ferrarese e non.
Infatti la Gold Academy si è espansa territorialmente anche nelle province vicine di Bologna, Ravenna, Modena e Rovigo, collaborando in queste province con un numero considerevole di società sportive, svolgendo lezioni individuali ed aver avviato svariati corsi di preparazione e formazione. L'Accademia si è ampliata anche in altre regioni, collaborando da questa estate anche con alcune realtà in Piemonte, con tecnici abilitati che svolgono corsi seguendo la filosofia e il "marchio" Gold Academy.
Immagini scaricabili:


