Comune di Ferrara

mercoledì, 10 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il progetto URBACT per portare l'educazione all'imprenditorialità nelle scuole

SCUOLA - Ferrara entra nella rete europea 'Entrepreneurial Cities'. Ass. Scaramagli: "Apriamo la città a un ecosistema internazionale di esperienze per i nostri giovani"

Al via il progetto URBACT per portare l'educazione all'imprenditorialità nelle scuole

05-12-2025 / Giorno per giorno

Il Comune di Ferrara punta sull'innovazione educativa e sulle competenze del futuro entrando ufficialmente nel progetto europeo Entrepreneurial Cities, finanziato nell'ambito del programma URBACT IV. Il network, che coinvolge 9 città europee, mette a disposizione un budget complessivo di quasi 750mila euro, di cui 82.637,50 euro destinati al Comune di Ferrara (finanziati al 65% da risorse UE), per introdurre e testare nuove metodologie di educazione all'imprenditorialità nelle scuole.

Il progetto nasce con l'obiettivo di adattare e replicare la buona pratica 'Entrepreneurship+ Academy' sviluppata in Portogallo ad Albergaria-a-Velha: un modello che, da anni, forma bambini e ragazzi - già a partire dalla primaria - a sviluppare creatività, iniziativa, problem solving e capacità preimprenditoriali. In due anni e mezzo di lavoro (fino al 30 aprile 2028, data in cui terminerà il progetto), Ferrara sarà impegnata nelle tre fasi previste dalla metodologia URBACT: Understand, per analizzare il modello portoghese; Adapt, per calibrarlo sul contesto locale; Re-use, per trasformarlo in un vero e proprio piano d'azione cittadino.

Elemento chiave sarà la creazione dell'URBACT Local Group, un tavolo di lavoro che riunirà tutti gli attori del territorio - scuole, associazioni, imprese, servizi educativi - chiamati a condividere conoscenze, proporre adattamenti e gestire il trasferimento della buona pratica. Una parte dei fondi verrà inoltre dedicata a un'azione pilota: un primo test dell'iniziativa in alcune scuole ferraresi, per valutarne l'efficacia e integrarla successivamente nelle strategie locali di sviluppo educativo e giovanile.

"Partecipare a 'Entrepreneurial Cities' significa aprire Ferrara a un ecosistema internazionale di esperienze che parlano direttamente ai nostri giovani - sottolinea l'assessore all'Istruzione e Politiche Giovanili Chiara Scaramagli -. Portare nelle scuole percorsi che stimolano iniziativa, visione e responsabilità è un investimento culturale prima ancora che formativo. Come Assessorato crediamo profondamente nella collaborazione anche al di fuori del nostro perimetro e nella capacità di costruire reti che generano opportunità concrete per i ragazzi e per la città".

Oltre a Ferrara e ad Albergaria-a-Velha (capofila), fanno parte del consorzio le città di Bijeljina (Bosnia-Herzegovina), Iisalmi (Finlandia), Lublin (Polonia), Skåne (Svezia), Žďár nad Sázavou (Repubblica Ceca) e Žytomyr (Ucraina). 

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara) 

Immagini scaricabili: