POLITICHE SOCIOSANITARIE - Dolci consegnati attraverso il Centro di Solidarietà Carità. Ass. Coletti: "Grazie al Consorzio per avere scelto di andare incontro a questi cittadini"
Al 'Factory Grisù' si accende l'albero della solidarietà. Partita raccolta di panettoni e pandori da destinare alle famiglie fragili
11-12-2025 / Giorno per giorno
Un albero di Natale speciale, dove lasciare un pensiero per le persone più svantaggiate. È quello che si è acceso al Consorzio Factory Grisù di via Poledrelli, 21 e che fino al prossimo 18 dicembre accoglierà le dolci donazioni che i cittadini vorranno portare in favore delle famiglie assistite dal Centro di Solidarietà Carità di Ferrara. L'iniziativa si chiama "Accendi la solidarietà", è promossa dal Consorzio Factory Grisù e sarà attiva fino alla prossima settimana, con l'obiettivo di raccogliere panettoni e pandori. Un gesto di conforto che a Natale può significare molto.
Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuta anche l'assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti. "Il Natale è un periodo in cui le difficoltà vissute dalle famiglie meno abbienti si accentuano - ha sottolineato l'assessore Coletti -. Il Consorzio Factory Grisù, con le sue imprese, ha scelto, quest'anno, di andare incontro a queste persone, instaurando una preziosissima collaborazione con il Banco Alimentare e con il Centro di Solidarietà e Carità, realtà che come Amministrazione guardiamo con molta gratitudine per l'opera di assistenza che promuove in favore di circa 6.800 famiglie. Ogni aiuto è prezioso e per chi fa impresa avere tra i propri valori etici una forte responsabilità sociale è un valore aggiunto, che fa bene a tutti. Grazie al presidente del Consorzio Factory Grisù Alessandro Canella e a tutte le realtà consorziate".
Le imprese che aderiscono al consorzio e vivacizzano l'ex caserma dei Vigili del Fuoco di via Poledrelli sono una decina e contano oltre 60 occupati. "Abbiamo deciso di fare l'albero tutti insieme - ha spiegato Alessandro Canella -. È nostro compito rendere questo spazio sempre più bello e vivibile, l'albero è un simbolo e a questo abbiamo voluto aggiungere la concretezza finalizzata ad aiutare le persone più fragili. Ci è sembrato naturale rivolgerci al Banco Alimentare, che ordinariamente si occupa di assistere famiglie distribuendo viveri. Noi abbiamo voluto occuparci dello straordinario, aggiungendo quella dolcezza di cui si sente il bisogno nel periodo natalizio".
Un plauso è giunto anche dal presidente del Centro di Solidarietà e Carità di Ferrara, Fabrizio Fabrizi, che ha ringraziato i promotori della manifestazione.
I cittadini potranno lasciare le loro donazioni fino a giovedì 18 dicembre. Il termine è fissato per consentire ai volontari del Banco Alimentare di portare a destinazione i panettoni e i pandori entro il 25 dicembre.
(Comunicazione a cura dell'assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara)
Nella foto di gruppo, l'Assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, il presidente del Consorzio Factory Grisù Alessandro Canella, il presidente del Centro di Solidarietà Carità Fabrizio Fabrizi e i rappresentanti delle imprese consorziate
Immagini scaricabili:


