ISTRUZIONE E GIOVANI - Al via la tredicesima edizione del tradizionale appuntamento natalizio. Iscrizioni aperte fino al 23 dicembre 2025
'Crea il tuo presepe', a Viconovo torna il concorso che premia creatività e tradizione
12-12-2025 / Giorno per giorno
Torna anche per il Natale 2025 l'appuntamento a partecipare al concorso creativo "Crea il tuo presepe", un appuntamento dedicato a scuole, famiglie, gruppi e appassionati che valorizza l'arte presepistica e la fantasia, la manualità e la tradizione. L'iniziativa, ormai giunta alla sua tredicesima edizione è organizzata dalla Pro Loco Viconovo e dalla Parrocchia dell'Assunzione della B.V. di Viconovo (Unione Pastorale Madonna delle Grazie), con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Ferrara.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 dicembre 2025: ogni presepe può essere realizzato con qualsiasi materiale, anche di riciclo, per lasciare massimo spazio alla creatività. Per aderire è sufficiente inviare una mail a parrocchiassunzione@gmail.com oppure prolocoviconovo@gmail.com, indicando nome e cognome del partecipante, oppure il nome della classe o del gruppo. Le opere dovranno rispettare la dimensione massima di 60x60 cm e dovranno essere consegnate ai volontari organizzatori entro il 23 dicembre.
Tutti i presepi iscritti entreranno a far parte del percorso espositivo della mostra "Crea il tuo presepe", allestita nella chiesa del paese e visitabile dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30. Un'occasione per ammirare interpretazioni originali e personali della Natività, frutto dell'impegno e dell'inventiva. Una tradizione quella presepistica da sempre molto forte nel paese di Viconovo.
"Come Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili - afferma l'assessore Chiara Scaramagli - ho ritenuto importante appoggiare iniziative come questa, che hanno la capacità di tramandare la nostra tradizione e rappresentano un forte simbolo identitario. Il presepe, inoltre unisce creatività, manualità e mette al centro i legami, la famiglia e valori fondamentali quali la solidarietà, l'accoglienza e l'umiltà".
Al termine delle festività natalizie si terrà poi una cerimonia di premiazione e riconoscimento dedicata a tutti i presepisti partecipanti. Un vero momento di festa che celebrerà l'entusiasmo, la creatività e lo spirito condiviso che rendono questa iniziativa un appuntamento speciale per tutto il territorio.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Ferrara)
Nelle foto due momenti della premiazione della passata edizione dell'iniziativa 'Il mio presepe'
Immagini scaricabili:


