Comune di Ferrara

mercoledì, 17 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ars et Labor Ability", un progetto inclusivo per diffondere pratica e passione del calcio

SPORT - Presentato in Comune da ass. Carità e dirigenti della società calcistica cittadina

"Ars et Labor Ability", un progetto inclusivo per diffondere pratica e passione del calcio

16-12-2025 / Giorno per giorno

Ferrara Calcio Ars Et Labor ha annunciato la ripartenza del progetto "AEL ABILITY". E' ora finalmente pronto a prendere il via dopo settimane di lavoro da parte del responsabile Marco Aventi e dei suoi collaboratori, in costante contatto con i rappresentanti e i genitori dei ragazzi coinvolti, il progetto sportivo che conterà inizialmente su 10 atleti con diverse abilità.

L'iniziativa  'Ars et Labor Ability' è stata illustrata nel dettaglio in occasione di una conferenza stampa svoltasi in residenza municipale martedì 16 dicembre 2025 da Francesco Carità, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Marco Aventi, responsabile settore giovanile Ars et Labor Ferrara e Simone Vallieri, coordinatore del progetto di Ars et Labor Ability.

Queste le parole del responsabile tecnico Marco Aventi: "Sono profondamente orgoglioso che anche il progetto dedicato al calcio integrato possa finalmente ripartire presso il centro sportivo G.B. Fabbri. Si tratta di un ulteriore passo significativo nel percorso di ricostruzione di iniziative di grande valore per il nostro territorio. Il progetto si avvale di educatori di straordinaria professionalità e umanità, elementi fondamentali per garantire un percorso di qualità. Essere un punto di riferimento per questi ragazzi e per le loro famiglie, è da sempre un grande privilegio per la nostra Società. L' inserimento del calcio paralimpico in stretto collegamento con la creazione del settore giovanile, rappresentava uno dei nostri obiettivi primari, oggi finalmente realizzato. Offrire un'opportunità concreta a questi ragazzi, che portano con sé un forte senso di appartenenza ai nostri colori, costituisce per noi motivo di autentica soddisfazione. Al tempo stesso, poter dare continuità alla programmazione e al lavoro svolto in questi anni rappresenta un elemento di grande gratificazione e motivo di sincera felicità".

"Ritengo che Ars et Labor Ability sia un progetto che incarna pienamente i valori in cui crediamo e che come assessorato stiamo portando avanti con molte ASD del territorio - ha sottolineato l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità -. Lo sport infatti è occasione di crescita, inclusione e relazione. Sin dall'inizio di questo nuovo cammino dell'Ars et Labor, come assessore allo sport ho preso l'impegno di sostenere la ripartenza di tutto il patrimonio calcistico, sportivo e sociale che la società calcistica rappresenta. Questo significa offrire ai più giovani la possibilità di praticare attività fisica in un contesto aperto, accogliente e capace di valorizzare ogni diversità; questo significa costruire una comunità vicina ai nostri ragazzi, più forte, più attenta e più unita. Desidero ringraziare dirigenti, tecnici, famiglie e volontari: il vostro impegno rende lo sport un vero strumento educativo e sociale. Ferrara crede nelle iniziative come la vostra, capaci di guardare allo sport non solo come competizione, ma come spazio di condivisione e di opportunità veramente inclusive. A tutti i ragazzi che iniziano questo nuovo cammino, auguro di divertirsi, di imparare e di fare squadra, dentro e fuori dal campo".

La squadra di Ars Et Labor Ability svolgerà tutta l'attività sportiva presso il centro sportivo "G.B.Fabbri" di via Copparo, con il coordinamento del tecnico sportivo Simone Vallieri che nel corso della conferenza stampa ha sottolineato tutti gli aspetti sportivi e l'importanza sociale di questo progetto educativo.

 

Immagini scaricabili: