Comune di Ferrara

martedì, 03 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara la seconda edizione del Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini

CULTURA - Sabato 3 gennaio 2026 alla Sala Estense, attese oltre 15 le comunità ucraine da tutta l'Italia

A Ferrara la seconda edizione del Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini

16-12-2025 / Giorno per giorno

Sono oltre 15 le comunità ucraine da tutta l'Italia che giungeranno a Ferrara per partecipare, sabato 3 gennaio 2026, alla seconda edizione del Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini. L'evento che porterà in scena, alla Sala Estense, rappresentazioni sacre, musica e canti tradizionali, è organizzato sotto la direzione di Don Vasyl Verbitskyy, pastore della comunità ucraina di Ferrara e Rovigo, in collaborazione con il Centro Creativo "Luce da Luce" di Ferrara-Barco. La direzione artistica, la messa in scena e la regia tecnica sono a cura dell'associazione ETHIKA ETS.

Il programma dell'iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è stato illustrato alla stampa oggi, 16 dicembre 2025, nella residenza municipale di Ferrara, alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, dai rappresentanti del Comitato organizzatore: Don Vasyl Verbitskyy, pastore della Comunità Ucraina di Ferrara-Rovigo e rappresentante dell'Esarcato Apostolico di Kiev per il Nord Italia; Liudmyla Horbachyk, artista autrice delle scenografie 2026; Alina Kravchyk, direttrice del centro creativo Luce da Luce; Anna Mykhnyuk presidente di ETHIKA ets, autrice della sceneggiatura e regia del gruppo "Luce da Luce" che si esibirà in testa all'evento; Luca Quaiotti, project manager e direttore creativo per ETHIKA ets.

"Questa festa dedicata ai presepi viventi - ha affermato nel corso dell'incontro di presentazione l'assessore comunale Marco Gulinelli - valorizza lo sprito della famiglia, la speranza che va coltivata anche nei momenti più bui. Non è solo un gesto di folklore ma il profondo rispetto per le radici culturali spirituali dell'intera comunità. Anche il presepe è certamente un valore condiviso fra le nostre comunità".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Ferrara presenta la seconda edizione del Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini, un evento culturale e artistico che, dopo l'ampio successo dello scorso anno, si conferma oggi come una delle più importanti celebrazioni nazionali della tradizione natalizia ucraina in Italia

Il Festival, patrocinato dal Comune di Ferrara e dall'Esarcato Apostolico Ucraino in Italia, si svolgerà il 3 gennaio 2026 alle 15:00 alla Sala Estense di Ferrara. Il tema della nuova edizione è "Insieme siamo Famiglia", un messaggio universale che richiama unione, accoglienza e comunità. 

È previsto l'arrivo di circa 1.500 persone, tra partecipanti, famiglie, cori, artisti e delegazioni, che raggiungeranno Ferrara portando folklore, canti, costumi, colori e festa. Una grande celebrazione che donerà alla città un clima gioioso e corale, pochi giorni prima dell'Epifania, a chiusura del periodo natalizio.

Le radici del Presepe Vivente Ucraino
Il Presepe Vivente ucraino, chiamato Vertep, affonda le sue origini nel XVII secolo. Si tratta di una tradizione che unisce: teatro popolare itinerante, canti tradizionali (kolyadky e shchedrivky), costumi rituali, spiritualità comunitaria, musica e rappresentazione sacra. Il Vertep non è solo un atto scenico, ma un rito identitario, simbolo di famiglia, memoria e unità. Il Festival di Ferrara contribuisce oggi a far rivivere questa tradizione, portata avanti con grande dedizione dalle comunità ucraine presenti in Italia.

Ferrara capitale del dialogo culturale
Grazie al coinvolgimento delle comunità ucraine, delle associazioni locali, delle famiglie e delle istituzioni, Ferrara diventerà per un giorno un luogo di incontro e scambio, ospitando una delle più grandi manifestazioni nazionali dedicate alla cultura natalizia dell'Ucraina.

PROGRAMMA della giornata - Sabato 3 gennaio 2026 - Ferrara:

ore 12.00 - Liturgia Divina Presiede S.E. Mons. GianCarlo Perego Arcivescovo di Ferrara-Comacchio - Chiesa S. Giovanni, via Montebello - Ferrara

ore 13.15 - Pranzo Comunitario Momento conviviale aperto alle comunità ucraine partecipanti, alle famiglie e agli ospiti. - Presso la Chiesa

ore 15.00 - Camminata e Canti Natalizi verso Sala Estense Le comunità ucraine, vestite con costumi tradizionali, attraverseranno il centro storico di Ferrara cantando kolyadky e canti rituali natalizi. Un corteo festoso che unirà spiritualità, folklore e partecipazione cittadina.

ore 15.30 - Recital in Sala Estense
Il grande spettacolo conclusivo del Festival, con la partecipazione di oltre 15 comunità ucraine provenienti da tutta Italia. 

Links:

Immagini scaricabili:

NATALE-UCRAINO-3-1-2026-a-Ferrara-locandina.jpg