FRAZIONI - Dal 19 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 iniziative in 13 frazioni. Ass. Coletti: "Luoghi vivi con tradizioni da scoprire da tutti i cittadini. Eventi che rafforzano il senso di comunità "
La magia del Natale accende le frazioni ferraresi: in partenza il primo ciclo di eventi natalizi nel forese
17-12-2025 / In primo piano
Concerti sulle note della tradizione, incontri con Babbo Natale, giochi, l'arrivo della Befana. Un Natale diffuso, che unisce tutto il territorio grazie al coinvolgimento di una decina di associazioni e che per la prima volta, quest'anno, vede una propria rassegna di eventi dedicata, "Natale nelle Frazioni", promossa con il patrocinio dell'Assessorato alle Frazioni del Comune di Ferrara. Dal prossimo fine settimana fino all'Epifania, i centri abitati del forese che ospiteranno le iniziative sono 13, a garanzia di un clima di festa che scalda tutto il territorio comunale. Dopo l'accensione delle luci e degli alberi, i primi eventi inizieranno da venerdì 19 dicembre, ad Aguscello.
Il ciclo di iniziative è stato presentato nella mattinata di oggi, 17 dicembre 2025, in conferenza stampa.
"Questo calendario di iniziative - dice l'assessore comunale alle Frazioni Cristina Coletti - è nato con lo scopo di valorizzare l'impegno di tutte le associazioni che sono attive sul territorio, promuovendo con i propri volontari tradizioni, identità e coesione sociale. Le nostre frazioni conservano un patrimonio di inestimabile valore, che merita di essere conosciuto. In questo periodo, uno dei più magici dell'anno, le località del forese ben si prestano, attraverso questa lunga serie di iniziative, ad accogliere numerosi cittadini per rivelarsi in tutta la loro unicità. Questi eventi, tutti insieme, uniscono tutto il territorio, rafforzando il senso di appartenenza ad un unico patrimonio cittadino condiviso. È doveroso un ringraziamento alle associazioni, ai volontari e ai comitati di cittadini che dedicano le loro energie e il loro tempo per rendere sempre più belli e attrattivi i rispettivi luoghi di residenza. Questo impegno ha benefici diretti su tutta la comunità ferrarese. L'obiettivo di questa Amministrazione è continuare a essere vicino a tutti loro".
Nel weekend pre-natalizio e in quelli successivi, il territorio si anima con numerose iniziative pensate soprattutto per famiglie e bambini.
Sabato 21 e domenica 22 dicembre l'atmosfera del Natale arriva nei paesi: a Gaibanella Babbo Natale fa la sua comparsa tra i più piccoli, mentre a San Martino continua "La magia del Natale a casa di Claudio e mamma Maurizia", un percorso fiabesco, che rimarrà visitabile fino all'Epifania.
Venerdì 27 e sabato 28 dicembre sono dedicati alla tradizione musicale con "I Cuntzartin ad Nadal": la Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona porta concerti itineranti tra Contrapò, Baura e Quartesana, affiancati a San Bartolomeo da una giornata di giochi e animazione con il Winter Game Day.
Nel weekend del 28 e 29 dicembre proseguono i concerti natalizi della Filarmonica a Cocomaro di Focomorto e Cocomaro di Cona, mentre ad Aguscello prende il via il 'Christmas Camp', un'esperienza dedicata ai bambini.
Domenica 4 gennaio a Viconovo il concerto gospel che sta diventando una piacevole tradizione.
Il programma si conclude con gli appuntamenti dell'Epifania, tra concerti gospel, feste della Befana e momenti di animazione a San Martino, Viconovo, Pontelagoscuro e San Bartolomeo in Bosco, per salutare le festività nella maniera più bella possibile.
Le iniziative saranno pubblicate anche sulle pagine Facebook e Instagram del progetto comunale "Con le frazioni".
Alla conferenza erano presenti anche alcuni rappresentanti delle associazioni promotrici delle iniziative: Elisabetta Bandiera (Pro Loco Viconovo); Giuliano Gallerani (presidente Banda di Cona); Nino Tassin (Volontari Pro Social); Domenica Celi (Bimbi Felici aps); Roberto Segala (Comitato Vivere Insieme); Giampaolo Garani (Nati Prima); Francesco Buriani e Gianni Padovani (Pro Loco Rock Circus).
Il calendario completo:
19 dicembre
AGUSCELLO (Aps Bimbi Felici): Ore 18.00 - Via Ricciarelli, 74 "Festa di Natale"
20 dicembre
SAN MARTINO (Ass. Nati Prima): Ore 14.00 - Via Buttifredo, 96/C "La magia del Natale a casa di Claudio e mamma Maurizia". L'evento si terra anche 21,27,28 dicembre e 3,4,5,6 gennaio (sab 14-20 | dom e festivo 10-12 e 14-20)
21 dicembre
GAIBANELLA (Vol.a Gaibanella): ore 16.30 - Via Ravenna, 555 "Babbo Natale arriva a Gaibanella"
27 dicembre
CONTRAPÒ E BAURA (Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona): ore 9.00 - Contrapò e a seguire Baura "I Cuntzartin ad Nadal"
SAN BARTOLOMEO (Pro Loco Rock Circus): ore 10.00 - Via Moggi, 6 "Winter Game Day"
28 dicembre
QUARTESANA (Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona): ore 9.00 - Quartesana "I Cuntzartin ad Nadal"
29 dicembre
COCOMARO DI FOCOMORTO E COCOMARO DI CONA (Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona): ore 9.00 - Cocomaro di Focomorto e a seguire Cocomaro di Cona "I Cuntzartin ad Nadal"
AGUSCELLO (Aps Bimbi Felici): Ore 8.00 - Via Ricciarelli, 74 "Christmas Camp Aguscello" (l'evento si terrà anche 30,31 dicembre e 5 gennaio)
30 dicembre
CODREA E CONA (Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona): ore 9.00 - Codrea e a seguire Cona "I Cuntzartin ad Nadal"
31 dicembre
CONA (Filarmonica Giuseppe Verdi di Cona): ore 9.00 - Cona "I Cuntzartin ad Nadal"
4 gennaio
VICONOVO (Pro Loco Viconovo): ore 21.00 - Via Bertolda, 11 "Concerto Ferrara Gospel Choir Academy"
6 gennaio
SAN MARTINO (Pro Social): ore 12.00 - Piazza U. Costa, 36 "La Pro Social porta la Befana a San Martino"
VICONOVO (Pro Loco Viconovo): ore 15.00 - Via Bertolda, 11 "Festa della Befana"
PONTELAGOSCURO (Comitato Vivere Insieme): ore 16.00 - Piazza B. Buozzi "Festa della Befana 2026
Nella foto, l'assessore Coletti con i promotori delle iniziative
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


