Comune di Ferrara

venerdì, 19 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Rosalina sul Filo", successo per oltre 400 bambini alla Sala Estense

POLITICHE PER LA FAMIGLIA - Spettacolo promosso nell'ambito di un programma inclusivo messo in campo dal Comune. Ass. Coletti: "Sala piena è la risposta più bella"

"Rosalina sul Filo", successo per oltre 400 bambini alla Sala Estense

18-12-2025 / Giorno per giorno

Sette scuole del territorio, tra infanzia e primaria, 13 classi e oltre 400 bambini coinvolti. Si è conclusa con grande successo la messa in scena, alla Sala Estense, dello spettacolo "Rosalina sul Filo" - testo e regia di Georg Sobbe-, realizzato nell'ambito del Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione (Pippi), rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 11 anni e promosso dall'Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara anche grazie all'aggiudicazione di risorse Pnrr.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di favorire il benessere familiare, stimolare la partecipazione attiva e offrire un'occasione di crescita e relazione attraverso il linguaggio teatrale, veicolo di valori come inclusione, rispetto e convivenza positiva.

Grande l'entusiasmo dei bambini che, al termine degli spettacoli - andati in scena giovedì 11 e stamattina, giovedì 18 dicembre - hanno rivolto domande e curiosità agli attori, dimostrando di aver colto pienamente il messaggio e il significato dell'esperienza.

"È un grande piacere avervi qui - ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti, stamattina all'apertura del secondo spettacolo - in uno dei percorsi che ha contraddistinto l'impegno dell'Assessorato alle Politiche per la Famiglia. Un progetto che parla di inclusione, rispetto e di vivere bene insieme, in modo armonioso. Grazie alle insegnanti e ai dirigenti scolastici che hanno creduto in questa iniziativa, agli attori e alla Cooperativa Germoglio che ha coordinato l'attività. Vedere la sala piena in tutte e due le giornate è stata la risposta più bella che potevamo attenderci".

Un appuntamento che si è trasformato anche in un augurio collettivo di buon Natale. Visto il riscontro positivo, l'obiettivo è riproporre lo spettacolo nella seconda metà del prossimo anno

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - l'assessore Cristina Coletti insieme agli attori protagonisti di "Rosalina sul Filo", scritte e diretto da Georg Sobbe

Immagini scaricabili:

Spettacolo