Comune di Ferrara

venerdì, 19 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Don Primo e al Sgnor Sindach Gepon", una commedia dialettale musicale per divertirsi e fare beneficenza

SALA ESTENSE - Domenica 4 gennaio 2026 alla Sala Estense in favore delle attività della Parrocchia S. Maria Nuova e S. Biagio in Ferrara

"Don Primo e al Sgnor Sindach Gepon", una commedia dialettale musicale per divertirsi e fare beneficenza

19-12-2025 / Giorno per giorno

Una serata imperdibile, da godere e in cui fare beneficenza. Lo spettacolo "Don Primo e al Sgnor Sindach Gepon" è realizzato dalla Compagnia Teatrale "Squassa Marlet" di Voghenza, che sarà protagonista sul palco della Sala Estense di Piazza del Municipio, 14 - Ferrara nel pomeriggio di domenica 4 Gennaio 2026 (ore 16). La rappresentazione si articola in diversi episodi ed è liberamente tratta dai celebri racconti di "Don Camillo", nati dalla penna di Giovannino Guareschi.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara e dedicata alla splendida realtà della Parrocchia S. Maria Nuova e S. Biagio, molto attiva nel nostro centro cittadino, rappresentata dalla figura del sacerdote don Renzo Foglia.

La performance teatrale tratta il Fiume Po, nemico e amico allo stesso tempo dei territori ferraresi e percorre la cosiddetta "Via Bacchelli", tanto cara all'omonimo scrittore. "L'opera - spiegano gli organizzatori - viene proposta anche e soprattutto per omaggiare don Primo Cristofori, già parroco di Voghenza e caro a molti componenti della stessa compagnia Squassa Marlet; sempre di riferimento per il territorio di Voghiera era davvero il don Camillo de 'noantri in quanto a scaltrezza e soprattutto a simpatia". Lo spettacolo ferrarese vedrà la messa in scena di alcuni episodi - spesso rivisitati e adattati - che ripercorrono alcune fra le più famose vicende dell'indimenticabile a coppia Fernandel e Gino Cervi, proprio dal repertorio dei relativi lungometraggi. La regia dello spettacolo è di Cesare Forlani, aiuto regista e addetto agli arrangiamenti musicali, multimediali è invece Marco Filocamo.

I biglietti sono disponibili all'ingresso in Sala oppure online fin da ora sulla nuovissima piattaforma Evients, al link seguente:

https://www.evients.com/events/don-primo-e-al-sgnor-sindach-gepon/ba4de6f3c7a04aed97c8717232cbcea7

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: