Comune di Ferrara

sabato, 20 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Otto quintali di solidarietà per il Canile comunale: nuova donazione a sostegno degli animali

TUTELA ANIMALI - Alimenti donati a garanzia della continuità nella cura degli animali ospitati

Otto quintali di solidarietà per il Canile comunale: nuova donazione a sostegno degli animali

20-12-2025 / Giorno per giorno

Prosegue e si consolida il percorso di solidarietà a favore del Canile comunale di Ferrara grazie a una nuova donazione avvenuta oggi: 8 quintali di alimenti per cani, suddivisi tra crocchette e cibo umido, per un supporto concreto che consentirà di rispondere alle necessità quotidiane della struttura e di garantire continuità nella cura degli animali ospitati. 

Un'iniziativa che si inserisce in continuità con le azioni già avviate nei mesi scorsi e che conferma il valore della collaborazione tra amministrazione comunale e imprese del territorio per il benessere della comunità. Alla donazione hanno partecipato il Poliambulatorio F Medical, l'Ambulatorio Odontoiatrico Lovely Dentist e il gruppo 626 Antincendi, che hanno contribuito alla fornitura degli alimenti.

Alla consegna del materiale in rappresentanza dell'Amministrazione comunale era presente l'assessore Chiara Scaramagli, che ha evidenziato l'importante valore dell'iniziativa: "Queste donazioni dimostrano quanto sia importante costruire una comunità che si prende cura dei propri spazi e delle proprie realtà, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato. Il Canile comunale è un bene di tutti i ferraresi e iniziative come questa rafforzano il senso di responsabilità condivisa e partecipazione civica." 

Gli Amministratori delle tre società auspicano che questo possa essere uno stimolo anche per altre realtà del territorio, al fine di garantire un sostegno adeguato al canile municipale di Ferrara. Il dott. Stefano Di Mase, Amministratore del Poliambulatorio F Medical, ha confermato che "queste iniziative di raccolta fondi per l'acquisto di beni di prima necessità destinati al canile proseguiranno con cadenza semestrale, come già avvenuto con la prima donazione di giugno 2025, e che continuerà a rifornire il canile con materiale di consumo per la pulizia e l'igienizzazione dei box, oltre al materiale sanitario per l'ambulatorio veterinario presente all'interno".

La donazione conferma come il coinvolgimento di realtà imprenditoriali locali possa tradursi in un impatto concreto e duraturo, sostenendo una struttura fondamentale per il territorio e rafforzando un modello di collaborazione virtuosa a beneficio dell'intera collettività.

Immagini scaricabili:

L'assessore Chiara Scaramagli al canile