POLITICHE SOCIOSANITARIE - Il 5 gennaio 2026 alle 21.30. Ass. Coletti: "Il sentimento che lega gli artisti aggiunge valore al loro mettersi al servizio di Ado. Grazie a tutti"
Alla Sala Estense note solidali in ricordo di Antonio D'Adamo e in sostegno a Fondazione Ado
22-12-2025 / Giorno per giorno
A Ferrara la musica di Antonio D'Adamo continua a suonare, nel ricordo dell'artista e soprattutto con note solidali. Lunedì 5 gennaio 2026 alle 21:30 alla Sala Estense va in scena la 17.ma edizione di "Play Mr. D'Adamo", il concerto in memoria dell'armonicista scomparso prematuramente nel 2005, con la finalità di raccogliere i fondi in favore della Fondazione Ado, associazione che assistette il musicista nei suoi ultimi giorni.
Il concerto, organizzato dall'Associazione Musicisti di Ferrara Aps (Amf) in collaborazione con Fondazione Ado, è patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara e vedrà l'esibizione della storica formazione, 'The Bluesmen', di cui D'Adamo era uno dei pilastri. Per lui, e per offrire ai cittadini ferraresi uno spettacolo di altissima qualità, si alterneranno sul palco 13 armonicisti provenienti da tutta l'Emilia-Romagna.
L'appuntamento è stato presentato questa mattina, lunedì 22 dicembre 2025, in residenza municipale, dall'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti, dal presidente dell'Associazione Musicisti di Ferrara Roberto Formignani e la rappresentante di ADO Sabina Mirabella.
"Questo è un evento magico perché, varcando la Sala Estense, si coglie da subito la voglia di esserci, nel ricordo di un loro amico - ha detto l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti -. Il sentimento che lega gli artisti dà ancora più valore alla volontà di mettersi al servizio della Fondazione Ado. Fondazione Ado, per il nostro territorio, è da tantissimi anni un punto di riferimento per l'assistenza oncologica, grazie ad un lavoro quotidiano fatto di professionalità, umanità e vicinanza alle persone più fragili e alle loro famiglie. L'unione fa la forza ed eventi come questo lo dimostrano. Un plauso va a Roberto Formignani e all'Associazione Musicisti di Ferrara per offrire un'occasione di grande valore per la città. Un'opportunità di ritrovarsi tutti insieme e di fare un gesto concreto solidale".
La direzione artistica è a cura di Roberto Formignani, presidente di Amf. "Quando è venuto a mancare 'Dadà' - ha dichiarato Formignani - abbiamo pensato di organizzare questo evento, insieme ai suoi amici. Negli anni la manifestazione si è dimostrata sempre molto gradita dal popolo del blues italiano e ha il supporto di Italian Blues Union, un riferimento per il settore".
Il ricavato sosterrà le attività della Fondazione Ado. "Siamo onorati - ha aggiunto Sabina Mirabella, consigliere della Fondazione Ado - che Amf continui a coinvolgerci in questa manifestazione bellissima, che richiama spettatori da tutta Italia. Grazie anche all'assessore Coletti per la continua vicinanza che ci permette di proseguire nelle nostre attività, volte ad offrire agli ospiti del nostro hospice tutti gli accorgimenti possibili per rendere meno pesante la permanenza in struttura".
L'ingresso prevede un biglietto di 10 euro che andrà interamente in beneficenza alla Fondazione Ado Ferrara.
Questi gli artisti che si esibiranno durante l'evento.
THE BLUESMEN
Roberto Formignani chitarra e voce
Massimo Mantovani tastiere
Roberto Poltronieri basso
Roberto Morsiani batteria
& THE HARMONICA PLAYERS
Ermanno Costa
Gianandrea Pasquinelli
Fabrizio Sevà
Paolo Giacomini
Roberto Manuzzi
Paolo Santini
Gianluca Caselli
Massimo De Rosa
Guido Guidoboni
Sophia Karimlawani
Michele Morelli
Sandro Ammassari
Renzo "Boogie" Costa
La scaletta sarà formata da brani tratti dal repertorio di The Bluesmen con la maggior parte delle composizioni originali e da classici del blues presentati per l'occasione in veste acustica.
Antonio D'Adamo (armonicista)
6 gennaio 1960 - 30 gennaio 2005
Il 30 gennaio 2005 ha lasciato per sempre il palcoscenico per un male incurabile uno degli armonicisti più significativi non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Punto di riferimento fin dall'inizio degli anni '80 per gli appassionati di musica blues.
Ha diffuso nella sua città la passione per l'armonica a bocca e per la cultura del blues insegnando con pazienza lo strumento ai giovani indirizzandoli verso questo genere musicale.
Innumerevoli concerti lo hanno portato sui palchi più importanti d'Italia.
Nato a Pescara ma ferrarese d'adozione, musicista autodidatta, si è dedicato per 25 anni allo studio approfondito dell'armonica a bocca diatonica nella musica blues, rock, country, bluegrass.
E' stato uno dei fondatori della "Mannish Blues Band" con la quale ha partecipato negli anni "80 ad importanti festival nazionali come: Pistoia Blues, Milano Blues Festival, Aventino Blues e alla famosa trasmissione televisiva "Quelli della notte".
Con "The Bluesmen" ha suonato al Delta Blues Rovigo 2001, Liri Blues Winter 2004, Lerici Blues Joint 2004, Aspro Blues 2004 , In Blues 2004 Castel San Pietro Terme, Ravenna Blues 2004.
Ha aperto i concerti per artisti di fama internazionale come: Nine Below Zero (2002-2003), Iram Bullock, Scott Henderson, Willy Murphy, Dave Alvin, Jorma Kaukonen, Paul Geremia, Billy Boy Arnold, Kelly Joe Phelps, Robben Ford.
Ha partecipato a produzioni discografiche con "The Mannish Blues Band "e" the Bluesmen", e prestato il suo strumento a innumerevoli registrazioni per altri artisti.
Nella foto, da sinistra: Sabina Mirabella (consigliere Fondazione Ado), Cristina Coletti (Assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie), Roberto Formignani (presidente Associazione Musicisti Ferrara).
Immagini scaricabili:


