POLITICHE GIOVANILI - Dal 23 gennaio 2026 quattro appuntamenti mensili gratuiti per i giovani tra arte, musica e narrazione: debutta il nuovo format promosso dal Comune
Da Van Gogh a Elton John, a Ferrara partono gli 'Aperitivi culturali' per ragazze e ragazzi
08-01-2026 / Giorno per giorno
Con il nuovo anno, partono a Ferrara gli 'Aperitivi culturali', format che unisce divulgazione, linguaggi artistici e socialità, pensato per coinvolgere adolescenti, giovani universitari, ragazze e ragazzi interessati a momenti di incontro stimolanti e informali. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, con l'operatività della U.O. Nuove Generazioni in collaborazione con Wunderkammer che ospiterà ogni evento, propone quattro appuntamenti mensili gratuiti tra gennaio e aprile 2026.
Gli incontri, della durata di un'ora, si terranno il venerdì dalle 18:00 alle 19:00 e saranno caratterizzati da un ritmo dinamico e coinvolgente: immagini proiettate, musica dal vivo in sottofondo e una voce narrante accompagneranno il pubblico alla scoperta di storie, personaggi e dettagli poco conosciuti, ma fortemente evocativi. A condurre gli aperitivi culturali saranno Dario Gigli ed Emmanuela Susca, che daranno vita a narrazioni capaci di intrecciare storia, arte, letteratura e temi socio-ambientali con un linguaggio accessibile e affascinante.
Al termine di ogni incontro, dalle 19:00 alle 19:30, Wunderkammer offrirà un buffet creando uno spazio informale di confronto e dialogo su quanto visto e ascoltato. L'obiettivo è quello di favorire una socialità formativa, capace di andare oltre i circuiti tradizionali e di intercettare una fascia d'età più ampia di giovani.
"Con gli Aperitivi culturali - sottolinea l'assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli - sperimentiamo un modo nuovo di fare cultura e orientamento informale, creando occasioni di incontro che parlano ai giovani con linguaggi diversi e più vicini alla loro quotidianità. È un progetto che mette insieme conoscenza, relazione e piacere di stare insieme, ampliando le proposte e aprendo spazi di partecipazione anche a chi solitamente resta ai margini dei percorsi più strutturati".
Il calendario si apre venerdì 23 gennaio 2026 con 'Notte stellata', una narrazione storico-letteraria e artistica che vedrà emergere le figure di Van Gogh, Gauguin, Antonio Ligabue ed inaspettatamente di Elton John, culminando in un finale giallo-mistery.
Venerdì 20 febbraio sarà la volta de 'Il segreto dei Borgia', tra scandali, censure artistiche e intrighi amorosi.
Venerdì 20 marzo andrà in scena 'Eterno - L'ultimo viaggio di Dante', un percorso storico-letterario e musicale sul Sommo Poeta rivisitato in chiave contemporanea.
Chiuderà il ciclo, venerdì 17 aprile, 'Sangue e terra - Tito Giulio Urbano', incontro dedicato alla scoperta di un affascinante personaggio della storia ferrarese, originario di Bondeno e vissuto durante l'impero Romano, alla fine del I secolo d.C.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara)
Nella foto da sinistra: Dario Gigli di Area Giovani (UO Nuove Generazioni dell'Assessorato Politiche Giovanili), Leonardo Delmonte di Wunderkammer, e l'assessore comunale alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli
Immagini scaricabili:


