Comune di Ferrara

sabato, 10 gennaio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ritornano i fine settimana detox: un pomeriggio creativo per ragazzi a pc e cellulari spenti

POLITICHE PER LA FAMIGLIA - Sabato 10 gennaio 2026 alle 16:00, laboratorio gratuito al Centro per le Famiglie. Ass. Coletti: "Un invito a riscoprire il valore delle relazioni". Aperte le iscrizioni

Ritornano i fine settimana detox: un pomeriggio creativo per ragazzi a pc e cellulari spenti

08-01-2026 / Giorno per giorno

Una giornata offline, a schermi spenti, per ritrovare il piacere di incontrarsi, parlare, ridere e costruire legami veri e sinceri. L'Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara aderisce alla campagna - promossa a livello regionale - sulle giornate 'detox', nelle quali il Centro per le Famiglie di via Darsena 57 ospiterà laboratori e giochi, rigorosamente a pc e telefoni cellulari disconnessi.

Dopo le giornate effettuate tra ottobre e dicembre, l'iniziativa vede un nuovo appuntamento, sabato 10 gennaio 2026 dalle 16:00 alle 18:30, intitolato "Customizza il tuo oggetto del cuore". L'attività, per ragazzi e ragazze dai 13 anni, si basa sulla stimolazione della creatività. Il pomeriggio prevede infatti la personalizzazione di un oggetto di uso quotidiano, come scarpe, lacci, uno zaino, la cover del proprio telefono - che dovrà comunque rimanere spento - e tanto altro.

"Disconnettersi, anche solo per qualche ora, significa ritrovare il piacere autentico delle relazioni, del dialogo faccia a faccia, del tempo condiviso senza distrazioni - afferma l'assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti -. In un'epoca in cui la tecnologia occupa gran parte delle nostre giornate, queste occasioni rappresentano un invito a riscoprire il valore della presenza, dell'ascolto e dei veri rapporti umani. Le giornate 'detox' sono spazi di incontro pensati per le famiglie, in cui genitori, bambini e ragazzi possono stare insieme, giocare, creare e condividere momenti significativi, lontano da schermi e notifiche".

>> La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria al modulo online: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScx6TQ2PBpqeoF_kxPNmrjCgr2rO_wdiylUcvl59wvj3fwLOQ/viewform

Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Informa famiglie ai numeri 349 3142452;
342 8951860 oppure via email a sportelloinformafamiglie@comune.fe.it

Immagini scaricabili: