Comune di Ferrara

lunedì, 12 gennaio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara tenebrosa": nel libro di Sandra Tugnoli ventuno "Racconti di paura e mistero"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 13 gennaio 2026 alle 17:00 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

"Ferrara tenebrosa": nel libro di Sandra Tugnoli ventuno "Racconti di paura e mistero"

09-01-2026 / Giorno per giorno

Raccoglie ventuno "Racconti di paura e mistero" il libro di Sandra Tugnoli "Ferrara tenebrosa" (Faust Edizioni, 2025) che martedì 13 gennaio 2026 alle 17:00 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).

Dialogherà con l'autrice: Alessandra Mancini (Biblioteca Comunale Ariostea), con introduzione a cura di Fausto Bassini (Faust Edizioni).

L'incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

L'Ombra di corso Porta Reno, I bambini di Piazza Cortevecchia, Il suono delle mura, Il Collettore di via Borso, La Torre dell'Orologio, La bambola di Palazzo Bentivoglio, Il pensionato del Parco Massari... e molte altre storie che non ti faranno dormire la notte.
Ventuno racconti horror nati della fantasia dell'autrice, dove ogni riferimento a persone, cose, luoghi realmente esistiti o a fatti realmente accaduti è da considerarsi puramente casuale, ma le cui atmosfere perturbanti intrise di gotico, terrore psicologico, talora surreali o anche ironiche, traggono ispirazione dalle nebbie, dai ciottoli, dai luoghi, dai canali e dalle genti di quella Pianura Padana tra Ferrara e Bologna in cui Sandra Tugnoli vive da sempre.

Sandra Tugnoli, nata in provincia di Bologna nel 1975, scrive sin dall'infanzia favole e diari. Ingegnere gestionale, laureata anche in Psicologia, è project manager con oltre trent'anni di esperienza. Ha scritto un contributo per l'opera collettiva Visioni per un nuovo Rinascimento Industriale (2022) a cura di AICIM. Ha approfondito l'ambito della tutela dei minori e coordinamento genitoriale, dedica particolare attenzione all'approccio dei giovanissimi al digitale. Negli ultimi dieci anni, oltre a esordire con racconti brevi selezionati nel sito LetteraturaHorror.it e pubblicati anche su antologie in edizione cartacea, ha scritto testi, ancora inediti, esplorando altri generi letterari.
Ombre e sussurri della Pianura. Spiriti e streghe, riti e guaritrici, leggende e superstizioni nelle campagne emiliane tra Bologna e Ferrara, uscito nel 2025 per Faust Edizioni (collana di Storia 'Historiando'), è stato il suo primo libro.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.ferrara.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg 

Immagini scaricabili:

13 gen26 ario