BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 14 gennaio 2026 alle 17:00 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
"Spinadrix": nel romanzo di Claudio Fochi un viaggio nello spazio-tempo
12-01-2026 / Giorno per giorno
Ha come protagonisti due oggetti appartenenti alla necropoli etrusca di Spina il romanzo fantascientifico di Claudio Fochi dal titolo "Spinadrix" che mercoledì 14 gennaio 2026 alle 17:00 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).
Dialogherà con l'autore: Maurizio Marcialis (Rotary Club di Comacchio e Terre Pomposiane), con saluto introduttivo di Emilio Diedo (Gruppo Scrittori Ferraresi)
L'incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
L'antica necropoli etrusca di Spina si ritrova al centro di un'avvincente storia di fantascienza, parzialmente ambientata su Hycean5, esopianeta ubicato a diversi anni luce dalla Terra. La trama è ricca di colpi di scena e non priva di intriganti relazioni personali che coinvolgono alcuni personaggi chiave. Il progresso scientifico e tecnologico si è spinto a livelli eccelsi e rimane comunque teso al perfezionamento della sua meta privilegiata, il viaggio nello spazio-tempo, obiettivo raggiunto e tuttavia ricco di future potenzialità e declinazioni.
Nel contesto di un progetto di rinaturalizzazione di una zona del globo terrestre (ormai abbandonato e inabitabile da secoli a causa di guerre e sconvolgimenti climatici), dove si trova il Delta del Po, si dipana un'articolata vicenda nella quale il personaggio principale, il capitano di navi spaziali SUM, scoprirà che nulla è ciò che sembra. Una vicenda che vede come assoluti protagonisti una hydria etrusca figurata (antico contenitore di acqua) e un diadema d'oro sepolti nell'antica necropoli padana all'interno di un'urna.
Al termine della narrazione i due preziosi oggetti saranno trionfalmente esposti nel Museo Archeologico Interplanetario dell'ultima sede dell'umanità, emblemi e custodi di un segreto, foriero di futuri inquietanti sviluppi, del quale solo una ristrettissima élite è a conoscenza.
Claudio Fochi è nato a Ferrara (1957) dove da sempre risiede. Laureato in Lingue e Letterature straniere ha insegnato negli Istituti scolastici superiori. Da diversi anni opera come guida turistica, in città e in provincia, soprattutto con gruppi stranieri. Coltiva con passione diverse discipline in ambito letterario, artistico, filosofico e ambientale, compie viaggi in diversi paesi europei, anche come accompagnatore di gruppi. Ha pubblicato: La bambola di Sofia (Albatros, 2022), I Giardini della Mutua (Faust Edizioni, 2024) e La Bella Forza Cieca (Albatros 2024).
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.ferrara.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Immagini scaricabili:


