Comune di Ferrara

mercoledì, 14 gennaio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara in noir": con Paolo Regina il primo di quattro appuntamenti con gli autori nelle biblioteche comunali

BIBLIOTECA ALDO LUPPI - Venerdì 16 gennaio 2026 alle 17:30 presentazione in via Arginone 320 (Porotto). Ingresso libero

"Ferrara in noir": con Paolo Regina il primo di quattro appuntamenti con gli autori nelle biblioteche comunali

12-01-2026 / Giorno per giorno

Sarà Paolo Regina, con il suo libro "I collezionisti", il protagonista del primo appuntamento, venerdì 16 gennaio 2026 alle 17:30, alla biblioteca comunale Luppi di via Arginone 320 (Porotto - Ferrara), con la rassegna "Ferrara in Noir". 
L'autore dialogherà con Maria Gloria Panizza, approfondendo i temi del libro e il suo percorso letterario.

La rassegna "Ferrara in Noir" comprende quattro incontri con autori noir, in altrettante biblioteche comunali: Luppi, Bassani, Tebaldi e Rodari, nel corso del mese di gennaio 2026.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Negli ultimi anni l'interesse delle lettrici e dei lettori delle biblioteche per il genere giallo/noir è in costante crescita. Si tratta di una forma narrativa a cavallo tra il giallo e il poliziesco, caratterizzata da atmosfere gotiche e da attente indagini psicologiche, con particolare attenzione all'introspezione dei colpevoli e all'analisi del contesto sociale che fa da sfondo alla narrazione.
Le biblioteche propongono una rassegna dedicata ad autori rappresentativi di questo genere letterario: gli incontri si terranno nelle sale delle biblioteche comunali ferraresi a partire dal mese di gennaio 2026.

Venerdì 16 gennaio 2026 alle 17:30 Paolo Regina, autore di riferimento della narrativa gialla e noir italiana, presenta alla biblioteca comunale Luppi "I collezionisti. La prima indagine della vicequestore Gaia Innocenti". Un noir avvincente e imprevedibile.

Programma della rassegna "Ferrara in noir":

  • Venerdì 16 gennaio 2026, ore 17.30
    Biblioteca Comunale Aldo Luppi - Porotto
    Paolo Regina presenta I collezionisti 
    Dialoga con l'autore Maria Gloria Panizza
  • Giovedì 22 gennaio 2026, ore 17
    Biblioteca Comunale Giorgio Bassani
    Nicola Lombardi presenta L'incisore
    Dialoga con l'autore Giancarlo Moretti
  • Giovedì 29 gennaio 2026, ore 17
    Biblioteca Comunale Dino Tebaldi
    Gli autori Nico Zucchini e Marco Belli si raccontano
  • Sabato 31 gennaio 2026, ore 17.30
    Biblioteca Comunale Gianni Rodari
    Alice Bassoli presenta Le streghe non dormono 
    Dialoga con l'autrice Beatrice Mangiavillano

 

La locandina dell'evento: Paolo Regina alla biblioteca Luppi

Per info contattare la biblioteca Luppi al numero 0532 731957 o all'indirizzo mail bibl.porotto@comune.fe.it

►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: https://archibiblio.comune.ferrara.it   

Immagini scaricabili:

16gen26 luppi