PARI OPPORTUNITA' - Scadenza 31 gennaio 2026. L'ass. Travagli: "Occasione per promuovere la memoria di donne delle comunità locali"
"L'Italia delle donne", bando ministeriale per valorizzare il ruolo femminile nella storia
13-01-2026 / Giorno per giorno
È stato prorogato al 31 gennaio 2026 alle 16:00 il termine di scadenza del bando Ministeriale "L'Italia delle donne", seconda edizione, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il contributo femminile dato alla storia del nostro Paese, attraverso il recupero e la diffusione di biografie di donne fortemente radicate nei territori, ma che restano nell'ombra sia livello locale che a livello nazionale,che invece meritano di essere sottratte all'oblio e di far parte della memoria nazionale.
"L'iniziativa offre un'importante occasione per promuovere la memoria di donne che hanno contribuito allo sviluppo culturale, sociale e civile delle comunità locali - dice l'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara Angela Travagli - offrendo anche modelli femminili positivi alle nuove generazioni".
È quindi possibile promuovere la candidatura di una o più figure femminili di rilievo che si sono distinte a livello locale negli ambiti dell'arte, dello sport o dell'imprenditoria.
Per partecipare è necessario consultare il bando sul sito del Dipartimento e le modalità di presentazione delle candidature al seguente link (qui https://www.pariopportunita.gov.it/it/litalia-delle-donne/avviso-l-italia-delle-donne-ii-edizione-2025/)
Per ogni ulteriore informazione, è possibile mettersi in contatto con il Responsabile Unico del Progetto: RUP Carla Durante, tel. 06 67792230, email c.durante@governo.it
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche del lavoro e delle Pari opportunità)
Immagini scaricabili:


