INCENDIO GRATTACIELO - Nota del 13 gennaio 2026
PALAPALESTRE ATTIVO PER L'ACCOGLIENZA FINO A DOMENICA MATTINA. SABATO ULTIMO GIORNO PER RECUPERARE I PROPRI BENI ALLA TORRE B CON L'AUSILIO DEI VIGILI DEL FUOCO
13-01-2026 / In primo piano
Ferrara, 13 gennaio 2026 - A seguito del quarto incontro del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) tenutosi oggi in Prefettura, in merito alla gestione del caso Grattacielo, Torre B, si comunica quanto segue.
Il Palapalestre, allestito come centro di accoglienza post evacuazione, sarà disponibile fino a domenica mattina. Entro e non oltre le ore 15 del 18 gennaio i locali dovranno essere liberi per consentire le operazioni di disallestimento. Sarà garantito il servizio di pranzo.
Fino a domenica, Carabinieri e Polizia di Stato garantiranno un servizio di vigilanza al Palapalestre. I corpi di Polizia Locale e di Guardia di Finanza si concentreranno invece nel monitoraggio dell'area del Grattacielo.
Sabato 17 gennaio sarà invece l'ultimo giorno utile per accedere alle unità immobiliari della Torre B del Grattacielo per recuperare i propri beni con l'ausilio dei vigili del fuoco. Dopo tale data non sarà più consentito l'accesso a persone che intendano recuperare beni ed oggetti all'interno dell'edificio (Torre B). Successivamente, gli accessi saranno concordati e regolamentati secondo modalità che verranno comunicate in seguito.
Pur precisando che il Grattacielo non è una struttura pubblica, bensì privata, il Comune si impegna a supportare i residenti sfollati che versano in condizioni di particolari fragilità, da un lato favorendo la ricerca di soluzioni abitative alternative, attraverso interlocuzioni con il mercato privato degli affitti, dall'altro intervenendo in situazioni particolari o straordinarie mediante Sportello unico integrato in Corso Giovecca 203 (al numero di telefono 349.3142452).
Quanto alla seconda nottata appena passata, resta pressoché invariato il numero di persone che hanno utilizzato il Palapalestre. Quanto agli accessi agli appartamenti alla Torre B, tra ieri e questa mattina sono stati una novantina: 70 ieri e 20 questa mattina. Alcuni sono entrati più volte nell'arco delle due giornate.
Le istituzioni continueranno a monitorare la situazione, mantenendo come priorità la sicurezza delle persone e il rispetto delle disposizioni vigenti.
Al CCS di oggi erano presenti il prefetto Massimo Marchesiello, il questore Nicola Falvella, per il Comune il sindaco Alan Fabbri, il vicesindaco Alessandro Balboni, l'assessore alla sicurezza Cristina Coletti, il capo di gabinetto Fabio Bergamini, i vertici delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco, nonché della Polizia Locale, della Protezione Civile, dell'Azienda Sanitaria Locale, della Croce Rossa e l'amministratore dell'immobile.
(Comunicazione Sindaco - Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili:


