POLITICHE GIOVANILI - Pubblicata la graduatoria dei contributi, 18 progetti finanziati per dare voce, spazio e opportunità ai giovani ferraresi
Dal Comune 120mila euro per sostenere i migliori progetti sul protagonismo dei giovani dai 14 ai 30 anni
15-01-2026 / Giorno per giorno
È online sul sito del Comune di Ferrara la graduatoria dell'Avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di progetti nell'ambito delle Politiche Giovanili per l'anno 2025- 2026. Un bando fortemente voluto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, che ha visto una risposta ampia e qualificata da parte del Terzo settore e che consentirà di finanziare 18 progetti, per un investimento complessivo di 120mila euro.
Le proposte selezionate raccontano una città viva, capace di intercettare bisogni, linguaggi e desideri delle nuove generazioni, valorizzando il protagonismo giovanile attraverso percorsi di creatività, inclusione, benessere, cittadinanza attiva e sostenibilità. Si va dalla cura condivisa degli spazi urbani del progetto ‘Generazione Anfibia' di Basso Profilo APS - primo aggiudicatario della graduatoria - che coinvolgerà i giovani nella rigenerazione ecologica di Darsena, Boario e Giardino, proseguendo con i percorsi di volontariato educativo e contrasto alla dispersione scolastica proposti da CSV Terre Estensi con ‘Connessioni educative'.
Lo sport e il corpo diventano strumenti educativi con ‘VerticalMente' di Deva Wall APS, che proporrà laboratori settimanali di arrampicata con istruttori esperti nonché sessioni di mindfulness applicata allo sport, finalizzati a potenziare fiducia, gestione della paura, concentrazione e problem solving. L'ascolto e l'accompagnamento personalizzato sono invece al centro di ‘Comunanze' del CEDIS - Centro di Solidarietà APS. Grande spazio anche alla musica e alla produzione culturale, con progetti come ‘#FeelGood' di Ultimo Baluardo APS, ‘Suonare insieme' dell'associazione Lo Specchio ODV e le jam session e i laboratori creativi promossi da Web Radio Giardino con ‘Fenzine Project'. Cittadinanza digitale e sicurezza online sono invece al centro del progetto di Confconsumatori Ferrara. Non manca l'attenzione alla sostenibilità ambientale e alla biodiversità grazie a ‘Interno Verde Mag Live' della cooperativa sociale Interno Verde, che coinvolgerà i giovani nella co-creazione di una piattaforma web dedicata alla formazione, per divulgare buone pratiche ed esempi innovativi di gestione del verde pubblico e privato.
Il cinema, il teatro e la narrazione diventano opportunità di crescita, coinvolgimento e consapevolezza nei percorsi di Blow-Up Academy, Balamos Teatro e Officina Teatrale A_ctuar, mentre IBO Italia, Open Group, Clan Luksarnon APS, AICS Ferrara, Scuole Unite e One Day Studios ODV puntano su aggregazione, consumo consapevole, sport, cultura e orientamento al lavoro. «È la prima volta che il Comune di Ferrara propone un bando di questo tipo dedicato alle politiche giovanili - afferma l'assessore Chiara Scaramagli - e il riscontro è stato straordinario. Abbiamo ricevuto 29 domande e siamo riusciti a finanziare 18 progetti, sostenendo realtà che mettono competenze, passione e visione al servizio dei giovani. È un investimento concreto sul loro presente e sul futuro della nostra comunità». I progetti finanziati dovranno essere realizzati entro settembre 2026.
Immagini scaricabili:


