Comune di Ferrara

venerdì, 16 gennaio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In possesso di contrassegni disabili falsificati che utilizza per parcheggiare in centro, uomo denunciato dalla Polizia locale

SICUREZZA - Ass. Coletti: "Il Cude non è un privilegio, questi episodi sono offensivi e irrispettosi. Vigilanza continua"

In possesso di contrassegni disabili falsificati che utilizza per parcheggiare in centro, uomo denunciato dalla Polizia locale

15-01-2026 / Giorno per giorno

Due auto parcheggiate con esposto sul parabrezza lo stesso Cude - Contrassegno Unico Disabili Europeo, documento rilasciato in un'unica copia all'avente diritto. Una circostanza piuttosto anomala e sospetta, che ha portato a scoprire un illecito grave: la contraffazione di un certificato appartenente a una persona con disabilità che, peraltro, risulta attualmente ricoverata in una struttura sanitaria.

La vicenda, portata a compimento dagli agenti della Polizia Locale Terre Estensi, si è sviluppata durante controllo di routine sulla regolarità delle soste nel centro storico, terminato poi con il ritiro dei contrassegni e con il deferimento all'Autorità Giudiziaria di un uomo per falsificazione.

"I controlli sul corretto utilizzo dei Cude sono costanti - dichiara l'assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti -. Chi utilizza in modo inappropriato, o addirittura falsifica i contrassegni, si rende protagonista di un gesto inaccettabile, profondamente offensivo. Il Cude non è un privilegio, ma una tutela delle persone più fragili che in occasioni come queste vedono sottrarsi un loro diritto. Continuiamo a vigilare, con la Polizia Locale, affinché simili episodi vengano contrastati sempre con la massima fermezza".

I contrassegni falsificati, tra l'altro, erano addirittura due. Mentre erano in corso gli accertamenti, infatti, si è presentato il proprietario di uno dei veicoli, che in realtà risultava avere la disponibilità di entrambe le auto. Alla richiesta degli agenti, l'uomo ha esibito due contrassegni disabili: a un primo sguardo apparivano perfettamente identici, ma un controllo più approfondito ha permesso di accertare che uno dei due era stato abilmente contraffatto. Nel prosieguo delle verifiche è emerso anche un terzo contrassegno, anch'esso taroccato. 
Gli ulteriori accertamenti hanno consentito di appurare che il titolare legittimo del Cude non era in grado di utilizzare il contrassegno, in quanto ricoverato presso una struttura.

I controlli sul corretto utilizzo dei contrassegni disabili da parte del personale del corpo di Polizia Locale proseguiranno senza sosta, soprattutto nelle aree più sensibili della città.

(Comunicazione a cura dell'assessorato alla Sicurezza)

Immagini scaricabili:

Pass duplicati oscurati