BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 22 gennaio 2026 alle 17:00 incontro con l'autore in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Ingresso libero
"Ferrara in Noir": Nicola Lombardi svela temi e atmosfere del suo thriller storico "L'incisore"
20-01-2026 / Giorno per giorno
Sarà Nicola Lombardi, con il suo libro "L'incisore" (scritto assieme a Luigi Boccia), il protagonista del secondo appuntamento con la rassegna "Ferrara in Noir", giovedì 22 gennaio 2026 alle 17:00, alla biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara).
L'autore dialogherà con Giancarlo Moretti, approfondendo i temi del libro, che unisce tensione psicologica e atmosfere oscure, e raccontando il suo percorso letterario tra noir e horror.
La rassegna "Ferrara in Noir" comprende quattro incontri con autori noir, in altrettante biblioteche comunali: Luppi, Bassani, Tebaldi e Rodari, nel corso del mese di gennaio 2026.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Negli ultimi anni l'interesse delle lettrici e dei lettori delle biblioteche per il genere giallo/noir è in costante crescita. Si tratta di una forma narrativa a cavallo tra il giallo e il poliziesco, caratterizzata da atmosfere gotiche e da attente indagini psicologiche, con particolare attenzione all'introspezione dei colpevoli e all'analisi del contesto sociale che fa da sfondo alla narrazione.
I prossimi appuntamenti della rassegna "Ferrara in Noir":
- Giovedì 29 gennaio 2026, ore 17:00
Biblioteca Comunale Dino Tebaldi
Gli autori Nico Zucchini e Marco Belli si raccontano - Sabato 31 gennaio 2026, ore 16:30
Biblioteca Comunale Gianni Rodari
Alice Bassoli presenta Le streghe non dormono
Dialoga con l'autrice Beatrice Mangiavillano
La locandina della rassegna: Ferrara in Noir
â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: https://archibiblio.comune.ferrara.it/
Immagini scaricabili:


