GIORNO DELLA MEMORIA 2026 - Dal 21 al 29 gennaio 2026 cerimonie, incontri, concerti, eventi teatrali in diversi luoghi della città
Le iniziative in programma a Ferrara per il "Giorno della Memoria" - CALENDARIO DETTAGLIATO
16-01-2026 / Giorno per giorno
Venerdì 16 gennaio 2026 (ore 11:30), nella sede della Prefettura di Ferrara (corso Ercole I d'Este n.16 - primo piano), si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative programmate a Ferrara per le celebrazioni del "Giorno della Memoria" 2026. Sono intervenuti il prefetto Massimo Marchesiello, l'assessore comunale Marco Gulinelli, la coordinatrice del comitato celebrazioni Anna Quarzi (Isco), il direttore generale del Teatro comunale Carlo Bergamasco, la docente Unife Isabella Mattazzi e il direttore del Meis Amedeo Spagnoletto che hanno illustrato nel dettaglio i contenuti del programma delle iniziative nel nostro territorio.
PROGRAMMA GENERALE 2026
Ottantunesimo della Liberazione di Auschwitz
Programma 2026 delle manifestazioni a Ferrara per il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti (Legge 20 luglio 2000, n. 211) a cura del Comitato Provinciale 27 Gennaio
21 gennaio, ore 11:00 - Cerimonia di svelamento delle Pietre d'inciampo dedicate alla famiglia Ravenna-Rossi, in via Bologna, in prossimità di Porta Paola alla presenza del sindaco Alan Fabbri e del presidente della Comunità ebraica di Ferrara, Fortunato Arbib, oltre ai familiari dei dedicatari delle pietre. Le Pietre d'inciampo sono dedicate ai cinque componenti della Famiglia Ravenna-Rossi che abitava al civico 16 di via Bologna e dove, accanto, aveva sede la loro attività commerciale a cui collaboravano attivamente anche le donne di famiglia.
----------------------------------
21 gennaio, ore 17:00 - MEIS (via Piangipane 81)
Le case di Micol. Quattro donne ferraresi: Maria Zamorani, Gina Finzi Schönheit, Ida Ascoli Magrini Bonfiglioli, Carla Neppi Sadun". Interviene lo storico Piervittorio Milizia che presenterà le affascinanti storie di queste donne, intrecciate tra loro e in dialogo con la Storia di Ferrara. Al termine dell'incontro verrà proiettato il corto "La Voce nel Vento" diretto da Filippo Romanelli (Ferrara La Città del Cinema) e dedicato a Carla Neppi Sadun.
Prenotazione consigliata: 342 5476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00)- eventi.meis@orologionetwork.it
-----------------------------
25 gennaio, ore 10.00 - Evento online in inglese: "The slippery slope to extermination: Stories of the Italian Holocaust".
Congregation Schara Tzedeck di Vancouver in collaborazione con il MEIS.
Al centro degli interventi, la storia di Ferrara ebraica durante la Shoah che si intreccia con le testimonianze e i racconti di famiglia.
Dopo una introduzione di Rabbi Andrew Rosenblatt e del Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto, intervengono Gadi Schönheit ed Enrico Fink. Con iscrizioni.
------------------------------
26 gennaio, ore 18.30 - Lettere ai tedeschi
Ridotto del Teatro Comunale - Corso Martiri della Libertà 5
Primo Levi: lettere ai tedeschi
Intervengono: Martina Mengoni (docente Università di Ferrara, responsabile del progetto LeviNeT sullo studio e l'edizione dei carteggi di Primo Levi con i suoi lettori e interlocutori tedeschi), Elena Loewenthal (studiosa di storia e letteratura ebraica, docente di Cultura ebraica allo luss di Pavia), Stefano Bartezzaghi (giornalista, scrittore).
------------------------------------
27 gennaio, ore 16.00-16.30 - Un viaggio dell'anima. Memoria come responsabilità
Salone d'Onore Circolo dei Negozianti, Corso della Giovecca, 47
L'epopea di un'umanità ritrovata dopo il limite estremo di Auschwitz e della miseria
di Riccardo Modestino, Isabella Bagnaresi, Marco Sgarbi e la compagnia teatrale Il Cantic.
16:40 Preludio musicale del pianista Carlo Bergamasco
16:45 Gruppo GAD di Lettura Espressiva
La figura dell'ebreo nella letteratura cristiana. Canti e musiche della tradizione ebraica
Letture di: Gianna Andrian, Ambretta Balboni. Mara Guerra, Grazia Pantaleo, Elvira Tanzilli. Athos Tromboni. Miriam Chiaffoni (soprano), Carlo Bergamasco (pianoforte).
-------------------------------------
Martedì 27 gennaio alle 17:00
MEIS (via Piangipane 81)
Visita guidata gratuita in anteprima dell'allestimento "Il ‘900 in una stanza", la sala del museo dedicata al Novecento e pensata per attività educative e interattive. Opere d'arte, documenti, oggetti quotidiani sintetizzano un secolo attraverso l'esperienza di donne e uomini che lo hanno vissuto.
Il percorso si conclude con la mostra fotografica "Viaggio in Italia. Alla scoperta del patrimonio culturale ebraico".
Prenotazione obbligatoria: 342 5476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) - eventi.meis@orologionetwork.it.
------------------------------
27 gennaio, ore 17:30
Biblioteса Comunale Ariostea via delle Scienze, 17
Una sfida a due. Dialogo tra vendetta e perdono
Testo e introduzione di Piero Stefani.
Letture e interpretazione a cura di Magda lazzetta e Fabio Mangolini.
--------------------------------
27 gennaio, ore 20:30
Teatro Comunale "Claudio Abbado" - Corso Martiri della Libertà, 5
Nell'ambito del programma della stagione di prosa
Matteotti: anatomia di un fascismo
con Ottavia Piccolo e i solisti dell'Orchestra Multietnica
di Arezzo diretta da Enrico Fink. Regia Sandra Mangini.
-------------------------
28 gennaio, ore 10:00 - MEIS (via Piangipane 81)
Inaugurazione de "Il '900 in una stanza"
il nuovo spazio del MEIS che esplora il XX secolo.
Oggetti di uso quotidiano, dipinti, documenti e accessori d'epoca raccontano storie di vite di donne e uomini che si intersecano con la Storia del 900.
--------------------------
28 gennaio, ore 17:00 - MEIS (via Piangipane 81)
Presentazione di "Libri in fuga. Leggere e studiare mentre il mondo brucia. Europa, Italia 1939-1945" a cura di Chiara Conterno ed Elena Pirazzoli.
Il testo ricostruisce la storia del ritrovamento in una cantina di Modena di due casse di legno contenenti 94 volumi, per la maggior parte in tedesco, editi nei primi decenni del Novecento.
Intervengono il Direttore della Fondazione Villa Emma Fausto Ciuffi e Chiara Conterno, co-curatrice del volume. Modera Amedeo Spagnoletto.
L'evento è realizzato in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
Prenotazione consigliata: 342 5476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) - eventi.meis@orologionetwork.it
------------------------------
29 gennaio, ore 16:00
Palazzo delle Sinagoghe - Via Mazzini 95
1938, la persecuzione ebraica online: l'Archivio di Stato di Ferrara pubblica le carte della Prefettura sul portale Lodovico. Presentazione della
pubblicazione su Lodovico Media Library delle carte prodotte dalla Prefettura di Ferrara nella sua attività antiebraica dopo la promulgazione delle leggi razziste del 1938.
Interventi di: Davide Guarnieri. Laura Graziani Secchieri. Matteo Al Kalak.
--------------------------------
29 gennaio, ore 21.00
Sala Estense (Piazza Municipio, 14)
Processo a Priebke. 30 anni dopo
Intervengono Stefano Nazzi, giornalista e celebre voce del podcast de Il Post "Indagini" e "Altre indagini" e lo storico Amedeo Osti Guerrazzi (Università degli studi di Padova). L'evento ha il patrocinio del Comune di Ferrara ed è realizzato in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
Evento è gratuito, la prenotazione è obbligatoria: 342 5476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) -eventi.meis@orologionetwork.it.
Il MEIS sarà aperto straordinariamente e gratuitamente lunedì 26 gennaio e sarà gratuito martedì 27 gennaio.
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


