LAVORI PUBBLICI - Il vicesindaco Balboni: "Più illuminazione, più sicurezza: la Fiera di Ferrara all'altezza delle nuove sfide"
Polo fieristico di Ferrara: un investimento da 95mila euro per 17 nuovi punti luce che illuminano fino a 15 metri di distanza
28-01-2026 / Giorno per giorno
"Una luce migliore per migliorare la sicurezza. E' questo l'obiettivo del nuovo impianto di illuminazione che stiamo installando lungo il perimetro del Polo fieristico di Ferrara. Si tratta di 17 punti luce di moderna concezione capaci di dare visibilità fino a 15 metri di distanza che verranno posizionati sui lati lunghi dello spazio esterno della Fiera, fino ad ora scarsamente illuminati. Nella nostra idea di città la sicurezza e l'accessibilità degli spazi pubblici sono al primo posto e questa riqualificazione va esattamente in questa direzione, con un impianto che garantirà oltretutto un importante risparmio energetico. Il Polo fieristico sta assumendo per la città un ruolo sempre più importante e dobbiamo essere all'altezza della sfida, curando aspetti che fanno la differenza per chi visita i nostri eventi fieristici e ora si sentirà accolto e sicuro, già a partire dai parcheggi esterni. In questo modo Ferrara conferma la sua capacità di stare al passo, anche nell'ambito delle manifestazioni fieristiche, con le altre città, rendendo accogliente e positiva l'esperienza dei visitatori fin dal loro arrivo, anche in orari serali e notturni".
Così il vicesindaco di Ferrara, Alessandro Balboni, spiega l'intervento che ha preso il via in questi giorni, per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica a servizio dell'area del Polo Fieristico cittadino, a miglioramento delle condizioni di visibilità e sicurezza nella zona.
Il sistema di illuminazione attualmente presente interessa solo l'area di ingresso al complesso fieristico sul lato corto (con la viabilità di accesso da via della Fiera) e la strada che corre parallela al fronte sud ovest del complesso stesso.
L'intervento prevede l'installazione di 13 punti luce, in sostituzione dell'impianto attualmente ammalorato e non funzionante esistente - all'interno del Polo Fieristico - sul lato nord est, nonchè l'installazione di ulteriori 4 nuovi punti luce sul lato sud est del complesso, che ne è attualmente sprovvisto.
Obiettivo del progetto, che prevede l'installazione di nuovi ed efficienti apparecchi illuminanti a led, è quello di migliorare la visibilità notturna e la sicurezza per gli utenti del Polo fieristico e delle aree di parcheggio a servizio del complesso stesso, nell'ottica della sostenibilità ambientale e del contenimento dei consumi energetici. Il nuovo impianto è stato inoltre progettato per garantire un adeguato comfort visivo nel rispetto dell'ambiente e della sicurezza pubblica, e per valorizzare il complesso fieristico di Ferrara grazie alla scelta di corpi illuminanti di adeguata valenza estetica.
I lavori avranno una durata stimata di 20/25 giorni e saranno realizzati nella quasi totalità all'interno del perimetro interno al complesso, senza interferire con la viabilità veicolare nell'area.
Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 95mila euro, con finanziamento a carico del Comune di Ferrara.
Nelle foto le aree interessate dagli interventi
Immagini scaricabili:


