BIBLIOTECA BASSANI - Martedì 3 febbraio 2026 alle 16:45 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara)
Alla Bassani con il gruppo di lettura "Le scrittrici ritrovate" si parla del libro di Teresa Ciabatti "Sembrava bellezza"
30-01-2026 / Giorno per giorno
Sarà dedicato al libro di Teresa Ciabatti "Sembrava bellezza" il nuovo incontro del Gruppo di lettura "Le scrittrici ritrovate", in programma martedì 3 febbraio 2026 alle 16:45, alla biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco - Ferrara).
L'appuntamento, a cura di Rossana Gallio, è a partecipazione gratuita con iscrizione da effettuare chiamando il numero 0532 418280 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Sembrava bellezza è un romanzo sull'impietoso trascorrere del tempo, e su come nel ripercorrerlo si possano incontrare il perdono e la tenerezza, prima di tutto verso se stessi. Un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui l'autrice, con una scrittura che si è fatta più calda e accogliente, senza perdere nulla della sua affilata potenza, mette in scena con acume prodigioso le relazioni, tra donne e non solo. Un romanzo animato da uno sguardo che innesca la miccia del reale e, senza risparmiare nessun veleno, comprende ogni umana debolezza.
Viaggiatrici, avventuriere, gentildonne: pochi le ricordano ma nei loro scritti, così come nelle loro vite, le autrici novecentesche riescono a far emergere orizzonti inediti. Di loro si parlerà con il gruppo di lettura, formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
â–º Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Immagini scaricabili:


