Comune di Ferrara

martedì, 03 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara, il Comune convoca Cabina di regia e Tavolo di partenariato degli Hub del Commercio e dei Servizi

COMMERCIO - Hub Urbano, Centro Storico e Hub di Prossimità - Area Gad e via Bologna: giovedì 5 febbraio incontro con i soggetti che hanno aderito all'iniziativa

Ferrara, il Comune convoca Cabina di regia e Tavolo di partenariato degli Hub del Commercio e dei Servizi

02-02-2026 / Giorno per giorno

Giovedì 5 febbraio 2026 alle 17:00 nella Sala Estense di piazza Municipio si terrà l'incontro promosso dal Comune di Ferrara con la Cabina di Regia e il Tavolo di Partenariato degli Hub riconosciuti dalla Regione Emilia Romagna: Hub Urbano - Centro Storico e Hub di Prossimità - area Gad e via Bologna.

"L'appuntamento rappresenta una tappa importante del percorso avviato dall'Amministrazione comunale per la valorizzazione delle aree del commercio e dei servizi e per la costruzione condivisa di politiche urbane capaci di rafforzare attrattività, vitalità economica e qualità dello spazio pubblico" dice l'Assessore al Commercio, Francesco Carità.

All'incontro prenderanno parte istituzioni, imprese e partner che hanno aderito agli accordi di partenariato, in vista anche delle prossime azioni della Regione Emilia-Romagna dedicate agli Hub. "Stiamo attendendo la pubblicazione del bando che offrirà nuove opportunità di finanziamento per progetti di rigenerazione urbana, promozione e sostegno alle imprese" prosegue Carità.

Nel corso dell'incontro saranno illustrati gli sviluppi del progetto e gli ambiti di intervento. Verranno inoltre condivisi gli obiettivi e gli indirizzi strategici. "Infine intendiamo anche raccogliere i contributi, le osservazioni e le proposte degli operatori economici e di tutti i soggetti protagonisti di questa azione, in un'ottica di coprogettazione e collaborazione stabile tra pubblico e privato" spiega l'Assessore Carità. "La loro partecipazione è un elemento centrale in un'ottica di confronto e condivisione: per noi - conclude - è prioritario realizzare interventi concreti e rispondenti ai bisogni reali del tessuto commerciale, artigianale e dei servizi della città".

L'iniziativa è coordinata dal Settore Governo del Territorio e Sviluppo Economico del Comune di Ferrara, con il coinvolgimento della Camera di Commercio Ferrara Ravenna e delle principali associazioni di categoria del territorio - ASCOM, Confesercenti, Confartigianato, CNA.

(Comunicazione a cura del Assessorato allo Sport, Attività Produttive, Commercio e Sviluppo Economico del Comune di Ferrara)

 

Immagini scaricabili: