SPORT - Ricevuti dall'Assessore comunale allo Sport il 29enne campione italiano dei pesi mosca Ahmed Obaid e la 14enne oro nazionale Chiara Roveggio
Boxe, riconoscimento del Comune a due pugili delle squadre ferraresi
03-02-2026 / Giorno per giorno
Un doppio riconoscimento dell'Amministrazione comunale è stato conferito a due pugili delle squadre ferraresi per gli importanti risultati raggiunti nella loro categoria sportiva.
Il 29enne Ahmed Obaid campione italiano dei pesi Mosca vinto a Ferrara nel dicembre 2025, e la 14enne Chiara Roveggio, vincitrice dell'oro nazionale ai campionati italiani under 15, sono stati ricevuti in Palazzo Municipale dall'Assessore comunale allo Sport nel pomeriggio di martedì 3 febbraio 2026.
L'atleta Ahmed Obaid, tesserato all'Accademia Boxing Duran, è stato accompagnato dall'allenatore Massimiliano Duran. L'atleta Chiara Roveggio, tesserata alla Ferrara Boxe di Roberto Croce, è stata accompagnata dal tecnico Roberto Croce.
LE SCHEDE
Ahmed Obaid, ventinovenne pugile di origine palestinese e residente a Ferrara fin dall'infanzia, ha conquistato il Titolo Italiano dei Pesi Mosca il 6 dicembre 2025 al PalaPalestre di Ferrara battendo Vincenzo Rossi per verdetto unanime. Allievo di Massimiliano Duran, il pugile nativo di Jenin ha ottenuto la cintura tricolore dopo una carriera internazionale, coronando un percorso di maturazione tecnica al massimo livello.
Ha vinto il titolo italiano sconfiggendo Vincenzo Rossi con un verdetto unanime di 100-90 per tutti e tre i giudici, una vittoria netta e meritata per il ragazzo allenato da Duran, che lo ha fatto crescere sia a livello tecnico sia a livello mentale.
Pugile palestinese originario di Jenin, vive a Ferrara da oltre vent'anni, ed è soprannominato "The Gentleman" per la sua tecnica sopraffina, ed è una delle punte di diamante dell'Accademia Boxing Duran.
Oltre al titolo italiano, Obaid è già stato detentore del titolo International UBO dei pesi mosca.
Il 6 dicembre 2025 al PalaPalestre di Ferrara, Obaid ha imposto la sua boxe su Rossi in un incontro ad alta intensità, dove la tecnica e la preparazione del pugile allenato da Momo Duran hanno avuto la meglio.
Obaid aveva precedentemente provato a conquistare il titolo nel luglio 2024, ma ha ottenuto il successo nel dicembre 2025, portando la cintura a Ferrara.
- - - - - - - - - -
Originaria di Migliarino, la quattordicenne Chiara Roveggio da due anni si allena al Ferrara Boxe di Roberto Croce e in questo biennio ha già tramutato la sua passione per la boxe in una promessa carica di aspirazioni. Dopo un primo argento allo Sparring-io di boxe femminile promosso dalla federazione per giovani atlete fino ai 12 anni, ha coronato il 2025 con un oro nazionale per la sua categoria (46 kg): ha vinto infatti i campionati italiani Under 15 che si sono svolti dal 13 al 16 novembre a Roseto degli Abruzzi, risultato che le consentirà di partecipare agli stage della nazionale e diventare una potenziale candidata in maglia azzurra ai prossimi Europei.
Dopo un 2025 in cui ha affrontato ben 11 combattimenti (con 7 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio), il primo appuntamento di quest'anno è il 7 e 8 marzo sul ring del Torneo nazionale Alberto Mura.

Immagini scaricabili:


