POLITICHE SOCIOSANITARIE - Venerdì 6 e sabato 7 febbraio alla Sala Estense. Ass. Coletti: "Iniziativa di valore perché incoraggia i cittadini ad esprimere la propria generosità"
Due serate in compagnia della musica di De Gregori per sostenere la causa di Andos e Ama
02-02-2026 / Giorno per giorno
Un doppio appuntamento che promette emozioni, ricordi e soprattutto diventa un gesto concreto di solidarietà, nel segno della musica e dell'amicizia ritrovata. Tutto questo è "Compagni di viaggio... 40 anni dopo", l'iniziativa di stampo solidale che si svolgerà in due serate, venerdì 6 e sabato 7 febbraio alle 21, presso la Sala Estense di piazza Municipale.
Due serate di forti emozioni, nate quasi per gioco da un'idea di Leonardo Dossi, medico ferrarese che da sempre coltiva una grande passione per la musica cantautorale italiana e che qualche mese fa, a 40 anni dall'ultima volta, ha chiamato i suoi amici chiedendogli di salire nuovamente sul palco, per mettere in piedi un omaggio ad un protagonista assoluto della musica italiana: Francesco De Gregori. Un omaggio che va ben oltre la volontà di condividere una passione comune.
Da quell'idea, infatti, è partita l'organizzazione di una serie di appuntamenti benefici, per sostenere alcune associazioni del territorio. Così sarà anche venerdì, con il ricavato che sarà devoluto ad Andos Ferrara, e sabato, quando l'associazione destinataria dei fondi raccolti sarà Ama. I due appuntamenti beneficiano del patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara. Le serate sono state presentate lunedì 2 febbraio 2026 in occasione di una conferenza stampa svoltasi in residenza municipale.
"Iniziative di questo genere - ha dichiarato l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - incoraggiano i cittadini a diventare protagonisti di un gesto di generosità, attraverso eventi di qualità nati dalla volontà di mettersi al servizio delle persone più fragili. Ritrovarsi dopo tanti anni per tornare ad assaporare le emozioni condivise in gioventù e, soprattutto, per dar vita a iniziative benefiche, è un segno tangibile della non scontata sensibilità che da sempre caratterizza la città di Ferrara. Ancora una volta, la nostra comunità dimostra attenzione e volontà di essere di aiuto a tutti coloro che vivono situazioni difficili. Grazie a Leonardo Dossi e alla sua band che con le loro capacità porteranno un sostegno ad Andos e Ama, associazioni di valore che fanno molto per il nostro territorio".
L'iniziativa nasce da un'idea di Leonardo Dossi, che al compimento dei 60 anni ha deciso di riunirsi sul palco con gli amici con cui aveva condiviso i primi passi musicali, 40 anni fa. Nel frattempo alcuni di loro sono diventati musicisti professionisti, diplomati al Conservatorio e insegnanti di musica, e il progetto si è ampliato coinvolgendo altri amici incontrati lungo i rispettivi percorsi artistici. È così nata l'attuale formazione, composta da 8 elementi.
"Noi del gruppo suonavamo insieme da giovani - ha sottolineato Leonardo Dossi, ideatore dell'iniziativa -. L'anno scorso mi è venuta l'idea di rimettere in piedi la band e di recuperare gli amici. Sono molto felice che queste serate possano aiutare Andos, di cui mia madre è la volontaria più anziana, e Ama". Parole condivise anche da Fulvio Bertolini, polistrumentista presente alla conferenza di presentazione dell'evento.
"Andos - ha detto Marcella Marchi, presidente del comitato Andos di Ferrara - da anni cerca di far riprendere in mano la propria vita alle donne operate al seno. Tutto serve per riabilitare le donne contro una diagnosi che arriva all'improvviso. Per noi sarà l'opportunità di parlare dell'associazione anche a persone che solitamente non frequentiamo".
"La musica è un elemento fondamentale per la salute del cervello - ha commentato Paolo Bassi, vicepresidente di Ama Ferrara -. Adottiamo, nei nostri progetti, la musicoterapia per riuscire a creare un ponte tra passato e presente. La musica funziona a meraviglia e questa iniziativa, sostanzialmente, rappresenta pienamente la nostra mission. Grazie anche ad Andos che ci ha concesso la seconda serata, inizialmente prevista per loro".
Il concerto propone un repertorio dedicato a Francesco De Gregori, da sempre riferimento musicale e passione del leader del gruppo, in una veste diversa, con arrangiamenti nuovi e personali. Il gruppo, infatti, non è una tribute band o una cover band, ma un collettivo che rielabora in base alle proprie esperienze musicali un repertorio che da 50 anni fa parte del patrimonio italiano.
La manifestazione ha già avuto una serata lo scorso novembre, andata sold out in pochissimi giorni.
I biglietti, posto unico al prezzo di 15 euro, sono disponibili presso l'agenzia viaggi Link Tours in via Garibaldi 103 (pagamento solo in contanti). I posti non sono numerati. La sala aprirà alle ore 20.
I musicisti
Leonardo Dossi (voce e chitarra);
Stefano Pavani (chitarra elettrica);
Fulvio Bertolino (chitarra, mandolino, armonica);
Roberto Cacciani (basso);
Nicola Morali (piano);
Corrado Calessi (tastiere);
Stefano Peretto (batteria);
Stefano Melloni (sax).
Nella foto principale, da sinistra: Fulvio Bertolini (musicista), Paolo Bassi (vicepresidente Ama Ferrara), Marcella Marchi (presidente Comitato Andos di Ferrara), Cristina Coletti (assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie), Leonardo Dossi (musicista e ideatore dell'iniziativa).
Immagini scaricabili:


