Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ripartono i grandi cantieri della città

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - L'assessore Modonesi fa il punto della situazione delle opere infrastrutturali

Ripartono i grandi cantieri della città

19-06-2012 / Giorno per giorno


Questa mattina, martedì 19 giugno in residenza municipale, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, insieme ai dirigenti tecnici del Servizio Infrastrutture Enrico Pocaterra e Angela Ghiglione, ha fatto il punto della situazione dei diversi cantieri attivi nel territorio comunale. "Dal sisma del 20 maggio - ha affermato Modonesi - i nostri uffici non hanno mai smesso di lavorare su più fronti, in particolare quello relativo all'emergenza terremoto con una mole enorme di verifiche tecniche sugli immobili pubblici e privati, insieme a quello già avviato precedentemente riguardante le infrastrutture viarie cittadine". A parte una breve pausa degli interventi su strada nell'ultima parte di maggio, sono stati riavviati uno dopo l'altro i cantieri in gran parte della città, anche nei punti più delicati per la viabilità come i comparti via Arginone-via del Lavoro, via Ravenna, via Comacchio, via Eridano. Rimane l'incognita del cantiere in capo ad ANAS sulla bretella di collegamenti a ovest del capoluogo estense: "siamo in attesa di conoscere i motivi di questo enorme ritardo rispetto agli impegni presi dall'ente gestore delle opere" ha affermato l'assessore Modonesi. Nel frattempo è giunta la richiesta al Comune da parte delle ditte appaltatrici- ha confermato l'ingegner Pocaterra - per riprendere attività di cantiere dall'inizio del prossimo luglio.
Riprenderanno entro la fine di giugno anche le asfaltature di importanti arterie cittadine: la sede stradale di via Wagner sarà rimessa a nuovo utilizzando ancora la modalità di esecuzione dei lavori in orario notturno (dalle 21 alle 6), come già recentemente sperimentato positivamente nella via Modena.

Questo in sintesi l'aggiornamento riferito ad oggi sull'attività in corso, seguita passo dopo passo dai tecnici del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico:

- Opere di urbanizzazione primaria in via del Lavoro: dopo il nuovo affidamento dei lavori al Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, procedono speditamente le opere di completamento per il collegamento stradale tra via Trenti e via del Lavoro. E' stata completata la parte di rotatoria su terrapieno tra via Arginone e via Bonzagni e dalla prossima settimana potrà iniziare la demolizione di tre campate del viadotto per il completamento della rotatoria fino al nuovo ponte sul Burana.
Per dar corso a questa seconda fase dei lavori, da mercoledì 20/06 verrà messa in atto la deviazione del traffico stradale sulla porzione di rotatoria completata e il divieto di transito ai mezzi pesanti (carico superiore a 3.5T) nel tratto stradale compreso tra la rotatoria via Arginone / via Schiavoni e la rotatoria via Argine Ducale / via Ferraresi. Gli automezzi provenienti da sud saranno deviati su via san Giacomo, via Costituzione; quelli provenienti da nord saranno deviati su via Modena. Poichè si prevede che la deviazione resterà in vigore per i prossimi quattro mesi, per evitare code in città si consiglia ai mezzi pesanti di utilizzare il passante autostradale tra Ferrara sud e Ferrara nord.
Sul fronte di via del Lavoro è stato completata la pavimentazione del percorso ciclabile parallelo alla via don Maverna, ed è in corso la pavimentazione dell'ultimo quarto di rotatoria che entro il mese di giugno dovrebbe essere completata e utilizzabile. Rimarrà chiuso solo il braccio di collegamento al nuovo ponte.

- Rotatoria in via Eridano casello autostradale FE NORD: è stato completato l'anello della rotatoria e impostati tre dei quattro bracci di raccordo, per la prosecuzione dei lavori si rende necessario attivare il restringimento di via Eridano. Prima di mettere in atto tale restringimento si intende valutare gli effetti della deviazione di via Trenti pertanto sono stati temporaneamente sospesi i lavori.

- Opere edili per il nuovo impianto di illuminazione in Viale Cavour: dopo l'interruzione dei giorni scorsi per non gravare sulla viabilità cittadina già modificata dai transennamenti post terremoto, i lavori sono stati ripresi ieri (18 giugno) e se ne prevede la conclusione entro il mese di settembre.

- Galleria Matteotti: proseguono i lavori di pulizia delle facciate e ripristino dei soffitti da parte dei privati nei due condomini verso via Amendola. Non ancora fissati i tempi d'intervento per i due condomini verso piazza Trento Trieste. L'Amministrazione comunale ha già aggiudicato i lavori di rifacimento dell'illuminazione pubblica che potranno iniziare appena termineranno le opere dei privati.

OPERE A CURA DELLA PROVINCIA
- Rotatoria di San Giorgio: proseguono i lavori nel centro della rotatoria e all'incrocio con via Putinati senza significative modifiche della normale viabilità. Entro la prima metà di luglio è previsto lo spostamento del traffico in rotatoria e la chiusura di via Ferrariola per consentire il completamento dei lavori nelle aree circostanti e la conclusione dell'opera prevista per la fine di settembre.

- Rotatoria tra via Bologna e via Poggio Renatico (località Uccellino): i lavori si svolgono quasi completamente fuori dalla sede stradale pertanto proseguono senza influire sulla circolazione; solo nella fase finale ci saranno dei piccoli restringimenti di carreggiata per consentire il completamento dei raccordi.

Altri aggiornamenti:

STRADE COMUNALI
- CIRCOSCRIZIONE N° 1 - Entro la settimana prossima saranno completati i lavori di via Scutellari, mentre dal 9 luglio partiranno i lavori di rifacimento del marciapiede di XX Settembre.
- CIRCOSCRIZIONE N° 2 - In attesa del completamento dell'iter burocratico e della documentazione dell'impresa (RCT), entro la fine giugno si procederà con l'asfaltatura in orario notturno di via Wagner.
- CIRCOSCRIZIONE N° 3 - Nella prima settimana e per tutto il mese di luglio sono previsti i lavori di via Acquedotto e, a seguire, di via Zerbinata.
- CIRCOSCRIZIONE N° 4 - Nella prima settimana di luglio, per la durata di circa 15 giorni, riprenderanno i lavori sulla via Comacchio.
MARCIAPIEDI: per il 9 luglio è prevista la consegna dei lavori.

RIPRISTINI HERA - Entro la fine del mese/prima settimana di luglio, sono previsti i rifacimenti della pavimentazione stradale (in conglomerato bituminoso) nelle seguenti vie:
via Briosi, Oroboni, Aguiari, Guidoboni, Morata, Angelini, Tumiati, Porta Catena e P.le Dei Giuochi.

VERDE PUBBLICO COMUNALE - Aggiudicato l'appalto per la fornitura di giochi (settimana corrente): verrà installato un nuovo gioco al Parco Urbano entro metà/fine luglio.
E' attualmente in fase di conclusione la predisposizione del capitolato tecnico per il nuovo affidamento dei lavori di manutenzione del verde pubblico.

PUBBLICA ILLUMINAZIONE - Aggiudicato l'appalto per il rifacimento dell'illuminazione pubblica su Ercole I° D'Este nella settimana corrente. Riprendono i lavori (18 giugno) per le opere civili (sottoservizi) di Viale Cavour.

>> DOCUMENTAZIONE

- mappa_deviazione_via_trenti.pdf
- mappa_rotatoria_viaeridano_casellofenord.pdf