POLITICHE SOCIOSANITARIE - L'iniziativa si rivolge a persone con malattie neurodegenerative, caregiver familiari e non, operatori sociosanitari e studenti
Teatro e salute: al via la nona edizione del progetto "Il teatro e il benessere"
03-02-2026 / Giorno per giorno
Giovedì 5 febbraio 2026, alle 16:00, al Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola, 19), si terrà la presentazione della 9^ edizione de "Il teatro e il benessere", che si svolgerà nel periodo febbraio-giugno 2026. Si tratta di un progetto a cura di Balamòs Teatro APS, promosso con il sostegno dell'assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, in collaborazione con il Centro Teatro Universitario e rivolto a persone con malattie neurodegenerative, caregiver familiari e non, operatori socio sanitari, studenti universitari.
"Portiamo avanti con convinzione il sostegno a queste iniziative - afferma l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti - poiché mettono al centro le persone e promuovono la cultura dell'accessibilità e della partecipazione. Il teatro resta uno spazio d'incontro, d'ascolto e di umanità e la conferma di questo progetto inclusivo garantisce il pieno diritto di partecipazione alla vita culturale della nostra comunità. Per "Il Teatro e il benessere - precisa l'assessore Coletti - il Comune ha messo a disposizione un contributo di 10.000 euro".
Il progetto è diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro APS con la collaborazione artistica dell'educatrice professionale Patrizia Ninu, foto: Andrea Casari, video: Marco Valentini.
"Il progetto è attivo dal 2015 - ricorda il direttore Traitsis - e la continuità è sinonimo di consolidamento. Diversi studi e varie tesi si sono poggiate sul nostro laboratorio teatrale. Un percorso fisico ed emotivo all'interno del quale è possibile esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell'assistito".
Nelle prossime settimane verrà organizzato un momento aperto alla città contraddistinto dalla classica restituzione pubblica contenente le immagini salienti - documentario e mostra fotografica - dell'edizione precedente. La finalità del progetto "Il teatro e il benessere" è creare una condizione di benessere per tutti, con la possibilità di esportare sul territorio e di condividere i benefici del fare teatro con tutta la comunità. Per un teatro di benessere, continuativo, diffuso, quotidiano e per tutti.
Il laboratorio è gratuito.
Info: 328 8120452 - info@balamosteatro.org
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara)
Nella foto: l'assessore Cristina Coletti e il responsabile e coordinatore delle attività di Balamòs Michalis Traitsis
Immagini scaricabili:


