SICUREZZA - Vicenda scaturita da un'attività di presidio del quartiere Giardino
Si mette alla guida privo di tutti i documenti e su un'auto senza assicurazione: cittadino fermato a Ferrara dalla Polizia Locale
03-02-2026 / Giorno per giorno
Era noto agli agenti della Polizia Locale Terre Estensi per precedenti legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Per questo, le sue mosse, osservate con attenzione, gli sono costate il sequestro del veicolo - con cui circolava nonostante fosse privo di copertura assicurativa - e varie sanzioni per la mancanza di patente, revisione e carta di circolazione.
La giornata dello scorso giovedì 29 gennaio è finita così per un cittadino di origine nigeriana, dopo essere stato fermato dal personale in abiti civili della Polizia Locale Terre Estensi, impiegato al quartiere Giardino per un'attività di presidio del territorio.
Le verifiche sono scattate dopo che gli agenti lo hanno riconosciuto e hanno deciso, considerati i precedenti, di seguirne le azioni. È stato così visto salire a bordo di un'automobile priva di assicurazione e di revisione. Per questo, all'altezza di viale Po, una pattuglia di rinforzo è intervenuta per fermare l'uomo, che è stato sottoposto ad ulteriori controlli. Si è così scoperto che il cittadino non aveva mai conseguito la licenza di guida, cosa che gli è valsa una prima sanzione. L'uomo, infatti, è stato multato anche per mancanza di revisione e per non avere al seguito la carta di circolazione. L'automobile, inoltre, è stata posta sotto sequestro in quanto priva di assicurazione.
Un'ulteriore multa è stata comminata dopo che si è notato che il cittadino non solo guidava l'automobile senza i titoli necessari, ma anche infrangendo l'ordinanza antismog sulle polveri sottili.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Sicurezza del Comune di Ferrara)
Immagini scaricabili:


