SALA NEMESIO ORSATTI - Sabato 7 febbraio 2026 alle 16:00 inaugurazione in via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro
"Dal cuore all'obiettivo", una mostra che racconta un'esperienza di viaggio in Giappone
06-02-2026 / Giorno per giorno
Inaugurazione della mostra "Dal cuore all'obiettivo" in programma sabato 7 febbraio 2026 alle 16 alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4, Pontelagoscuro, Ferrara).
La mostra è organizzata dalle autrici Claudia Bonuomo e Simona Tagliabue, rispettivamente figlia e madre, con la collaborazione della Pro loco Pontelagoscuro e di Voglio Volare odv, nell'ambito della Domenica Pontesana, manifestazione fieristica ricorrente patrocinata dal Comune di Ferrara. La passione per il Giappone di Claudia era già emersa quando aveva esposto i suoi disegni manga in una mostra organizzata alla sala Nemesio Orsatti nel 2023.
La rassegna espositiva è visitabile a ingresso libero tutti i giorni fino al 28 febbraio dalle 16 alle 18:30; per eventuali visite fuori orario va nno presi contatti, cell. 338 4931268.
LA SCHEDA a cura di Pro Loco Pontelagoscuro e Voglio Volare odv
Benvenuti nel cuore del Sol Levante: un viaggio, un racconto, un incontro si svelano nello spazio espositivo della Sala Nemesio Orsatti sabato 7 febbraio alle ore 16 nella mostra Dal Cuore all'obiettivo, Claudia & Simona nel Paese del Sol Levante, mostra fotografica...e non solo.
La mostra nasce da un'esperienza personale: un viaggio in Giappone che ha lasciato impronte profonde, tra spiritualità, modernità e meraviglia quotidiana.
Attraverso immagini, oggetti, parole e suggestioni, le viaggiatrici pontesane Claudia e Simona invitano i visitatori a esplorare un paese dove il passato convive con il futuro, dove ogni gesto è rituale e ogni città è universo. dalle lanterne di Kyoto ai cervi di Nara, dai grattacieli di Tokyo ai sapori di Osaka, ogni tappa è una scoperta.
Immagini, oggetti, suoni esposti portano a respirare il silenzio dei templi, il ritmo delle metropoli, il calore dei tessuti.
E risuona forte l'invito della giovane Claudia: "Questo è il Giappone che ho vissuto. Ora è il Giappone che vi racconto. Buon viaggio"
Immagini scaricabili:


