POLITICHE SOCIOSANITARIE - Sabato 7 febbraio 2026 alle 10. Iniziativa promossa dalle Avis con la "Gino Neri", e sostegno di Assessorato alle Politiche Sociosanitarie
Una mattina di libertà e spensieratezza: alla Casa Circondariale va in scena "Solidarietà in Musica"
06-02-2026 / Giorno per giorno
Creare un ponte tra la comunità esterna e la vita che scorre all'interno del carcere, grazie ad una giornata che promette spensieratezza, all'insegna della musica di qualità. Si chiama "Solidarietà in Musica" ed è l'iniziativa, creata dalla sinergia tra le Avis Provinciale e Comunale e l'orchestra a plettro "Gino Neri", che sabato 7 febbraio 2026 alle ore 10 si svolgerà presso la Casa Circondariale "Costantino Satta" di Ferrara. Per l'occasione, l'istituto penitenziario di via Arginone si trasformerà in una sorta di teatro dove i detenuti potranno beneficiare di un momento tutto dedicato a loro, in cui ritrovare speranza e leggerezza.
L'evento sarà svolto grazie alla collaborazione dell'amministrazione penitenziaria e con il patrocinio e il contributo economico di 1000 euro erogato dall'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara. La somma non sosterrà solamente l'evento musicale, ma favorirà la donazione, da parte delle Avis, di un contributo di 2mila euro al carcere, destinato all'acquisto di un calciobalilla e per fronteggiare alcuni bisogni di benessere espressi dai detenuti.
"Non è la prima volta - dichiara l'assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie - che il carcere si apre a manifestazioni che uniscono musica e aggregazione, grazie all'impegno delle Avis Provinciale e Comunale che hanno trovato nell'orchestra "Gino Neri" una realtà valida, con cui è subito nata una collaborazione dettata dall'entusiasmo e della dinamicità della presidente e dei suoi musicisti. Queste occasioni sono fondamentali perché stringono il legame tra l'istituto penitenziario e la città. In un contesto così delicato, la musica è un efficace strumento di dialogo che elimina le barriere relazionali e promuove attenzione nei confronti delle persone. Grazie anche alla direttrice Maria Martone, con la quale, come Amministrazione, stiamo facendo tanto per il benessere dei detenuti e del personale, garantito anche da iniziative come questa".
"L'amministrazione comunale - dice la direttrice della Casa Circondariale Costantino Stata Maria Martone - sta promuovendo tante attività all'interno del carcere, facendoci sentire la vicinanza della città e del territorio. Ringraziamo Avis per questo nuovo progetto di solidarietà, che consolida una collaborazione che viene portata avanti da anni. Questa è un'ulteriore testimonianza della loro finalità solidaristica, che volta si concretizza attraverso la musica, un elemento importante per il percorso rieducativo dei detenuti. La musica è infatti un linguaggio universale, che abbatte le distinzioni e le barriere. Sarà un momento di serenità e di benessere per i detenuti".
Per gli spettatori, si profila dunque un'iniziativa di prestigio, nata per emozionare. "Avis ama la musica - afferma il responsabile dei rapporti istituzionali di Avis Provinciale, Sergio Mazzini -, e ci ritroveremo in un contesto dove la solidarietà è uno dei principi fondamentali. Questo grazie alla collaborazione con il carcere, con la direttrice Martone e con gli agenti della Polizia Penitenziaria, con i quali svolgiamo tante attività. Il concerto allarga questo discorso anche a coloro che stanno scontando delle pene. Vogliamo che per loro sia una giornata di allegria. Ci teniamo tantissimo e non possiamo far altro che ringraziare anche l'Amministrazione comunale e la Gino Neri: tutti insieme abbiamo creato una collaborazione eccezionale".
"Con "Solidarietà in musica" - sostiene il presidente di Avis Comunale Ferrara, Alessandro Cattabriga - portiamo all'interno della Casa Circondariale di Ferrara un messaggio di condivisione e inclusione. Come Avis Comunale Ferrara sosteniamo con convinzione questa iniziativa, affiancando al valore simbolico dell'evento un impegno concreto: la donazione di un calcio balilla destinato alle attività ricreative dei reparti detentivi e l'erogazione di un contributo economico finalizzato al potenziamento delle attività di reinserimento sociale e culturale della Casa Circondariale".
L'attesa è quindi per i 10 musicisti della "Gino Neri" chiamati ad esibirsi davanti ai detenuti. "Grazie per il coinvolgimento e l'ospitalità - asserisce Rosa Luna Codecà, presidente dell'orchestra -. La musica lancia un messaggio diretto e suscita generalmente emozioni, ricordi e impressioni. Fare musica è un'esperienza forte anche per noi, che quando suoniamo riceviamo indietro le emozioni provate dal pubblico. Nel contesto in cui suoneremo sabato questo aspetto sarà amplificato e siamo davvero onorati".
Durante il concerto non mancheranno le melodie tradizionali del repertorio della "Gino Neri" e le note di alcuni grandi classici del cinema italiano e non solo.
Giornalisti, fotografi e operatori video sono stati autorizzati ad accedere alla struttura per riprendere l'evento, pertanto sono invitati a partecipare
Nella foto, da sinistra: Alessandro Cattabriga (presidente Avis Comunale Ferrara), Rosa Luna Codecà (presidente orchestra "Gino Neri"); assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie; Maria Martone (direttrice della casa circondariale "Costantino Satta"), Luigi Balestra (agente Polizia Penitenziaria), Sergio Mazzini (responsabile dei rapporti istituzionali di Avis Provinciale)
Immagini scaricabili:


