BIBLIOTECA CASA NICCOLINI - Sabato 7 febbraio 2026 alle 10:00 incontro d'apertura a Voghiera con Monica Malventano
'Mamma Lingua' al via la mostra itinerante con tanti libri per i più piccoli in tante lingue diverse
06-02-2026 / Giorno per giorno
E' partita dalla biblioteca comunale Casa Niccolini di Ferrara la speciale valigia con 90 libri per bambini in tante lingue diverse che dal 7 al 21 febbraio 2026 farà tappa alla biblioteca comunale 'L. Chiappini' di Voghiera per il primo appuntamento della mostra itinerante "Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso". Per l'occasione, sabato 7 febbraio alle 10:00, in apertura della mostra, è in programma un intervento della dottoressa Monica Malventano pediatra di Voghiera che illustrerà i progetti 'Mammalingua-Storie per tutti nessuno escluso' e 'Nati per leggere'.
I libri che compongono la mostra sono stati selezionati nel vasto panorama internazionale dei titoli di letteratura per ragazzi.
La valigia che li contiene è partita dalla biblioteca Casa Niccolini di Ferrara, presidio locale del progetto nazionale dell'Associazione Italiana Biblioteche, e percorrerà diverse tappe durante tutto il 2026 tra varie biblioteche comunali della provincia di Ferrara, appartenenti alla Rete Bibliopolis.
Obiettivo dell'iniziativa è riconoscere e valorizzare le lingue maggiormente parlate nel nostro territorio, promuovendo la consapevolezza dell'importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica.
Questo il calendario delle prime tre tappe della mostra itinerante:
- Dal 7 al 21 febbraio
BIBLIOTECA COMUNALE "L. CHIAPPINI" DI VOGHIERA
Via Bruno Buozzi, 15 - 44019 Voghiera.
0532 328542 - biblioteca.voghiera@gmail.com
Sabato 7 febbraio ore 10:00, in apertura mostra interviene dott.ssa Monica Malventano pediatra di Voghiera sui progetti Mammalingua-Storie per tutti nessuno escluso e Nati per leggere.
- Dal 6 al 21 marzo
BIBLIOTECA COMUNALE "PEPPINO IMPASTATO" DI PORTOMAGGIORE
Corso Vittorio Emanuele II, 75 - 44015 Portomaggiore.
0532 323236 biblioteca@comune.portomaggiore.fe.it
Venerdì 6 marzo ore 17, in apertura mostra intervengono la dott.ssa Monica Malventano (pediatra di Voghiera), il dottor Nicolò Zanforlin (pediatra di Portomaggiore) e Marta Rigoni, referente Mamma Lingua del presidio Casa Niccolini sui progetti Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso e Nati per leggere.
- Dal 2 al 18 aprile
BIBLIOTECA COMUNALE DI MASI TORELLO
Viale Adriatico, 158 - 44020 Masi Torello.
0532 819113 b.benazzi@comune.masitorello.fe.it
Qui la locandina: mostra itinerante Mammalingua 2026 prime 3 tappe
Il viaggio della valigia e delle storie da tutto il mondo continuerà con altre tappe per tutto l'anno.
Il progetto è realizzato con il contributo del Ministero della cultura - Direzione generale biblioteche e diritto d'autore. Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.
LA SCHEDA
Il progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso dell'AIB si rivolge alle famiglie multilingue con bambini da 0 a 6 anni, promuovendo il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d'origine e delle diverse situazioni di bilinguismo, che costituiscono il modo più efficace per favorire l'apprendimento dell'italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie. Mamma Lingua rappresenta l'opportunità di valorizzare le lingue e le culture delle famiglie con background migratorio attraverso la conoscenza e la diffusione del patrimonio letterario e culturale destinato all'infanzia di ciascun paese.
La Biblioteca Casa Niccolini ha aderito al progetto nazionale e ne è diventata presidio territoriale, arricchendo la già ampia collezione della biblioteca di libri in tante lingue, disponibili per il prestito e la consultazione. Vai alla pagina dedicata.
► Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: https://archibiblio.comune.ferrara.it/
Immagini scaricabili:


