Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Individuato il partner organizzativo 2010. Le Frecce Tricolori nuovamente in città

Ferrara Balloons Festival

Individuato il partner organizzativo 2010. Le Frecce Tricolori nuovamente in città

03-05-2010 / Giorno per giorno

La Provincia e il Comune di Ferrara, proseguendo nella strategia di affiancamento di un soggetto privato alle istituzioni perseguita nelle ultime due edizioni, hanno individuato il nuovo partner organizzativo del Ferrara Balloons Festival 2010.
L'opportunità di entrare all'interno dell'organizzazione di questo grande evento è stata affidata quest'anno ad un inedito raggruppamento di imprese, denominato "Mongolfiera" che vede lavorare insieme per la prima volta la Ditta Pro Sport srl di Massimo Magnani, già "veterano" del Festival delle mongolfiere, accanto a due debuttanti, non nuovi però ad esperienze di questo tipo bensì grandi esperti nell'organizzazione di eventi: si tratta di Ferrara Fiere Congressi srl, la società che gestisce numerose manifestazioni fieristiche e congressuali nella nostra città, e di Multimedia Tre srl di Vigonovo (VE), già partner della Fiera estense nel settore della comunicazione.
A seguito di un bando di gara pubblico aperto a tutti gli imprenditori, si è potuto confermare il percorso di valorizzazione della collaborazione pubblico-privato ampliando il coinvolgimento a nuovi partner che, visto il successo delle passate edizioni, erediteranno l'onere e l'onore di far proseguire il Ferrara Balloons Festival nel suo importante percorso di sviluppo.
Come sottolinea la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, a commento dell'aggiudicazione "Il Festival è nato anni fa da una felice intuizione della Provincia, come grande evento a sostegno dello sviluppo turistico del territorio, ed è cresciuto sempre più negli anni aprendosi al mondo dell'impresa che ha saputo cogliere le grandi potenzialità economiche che questa manifestazione offre."
Il Festival infatti ha raccolto nella passate edizioni grandi risultati, confermando un aumento costante di pubblico e di immagine. La maggior parte dei media nazionali e internazionali hanno coperto la manifestazione con servizi e segnalazioni, testimoniando un sempre crescente interesse per questo appuntamento con il mondo dell'aerostatica, dello sport e dello spettacolo per famiglie.
È proprio grazie a questi importanti risultati che, nonostante le difficoltà del contesto economico generale,
il nuovo partner organizzativo ha voluto accettare la scommessa di mettere la propria esperienza e capacità a disposizione di una nuova stagione del Festival, che si auspica possa essere sempre più fervida e ricca di importanti traguardi. A questo riguardo, il presidente di Ferrara Fiere Congressi Nicola Zanardi, in qualità di rappresentate dell'ATI "Mongolfiera", ha commentato: "C'è grande senso di responsabilità e grande consapevolezza allo stesso tempo nell'organizzare un evento che in termini di pubblico ha già raggiunto ottimi livelli, ma l'entusiasmo che ci pervade, unitamente alle esperienze maturate, ci fa ritenere di avere colto una opportunità sia per il territorio che per le nostre aziende.".
Come negli scorsi anni, il partner si assumerà gli oneri per l'organizzazione del Festival, in cambio della possibilità di raccogliere tutte le sponsorizzazioni nonché stipulare in proprio i contratti per la fornitura dei servizi all'interno del Parco Urbano.
La capacità di questo evento di attirare migliaia di visitatori e di creare un importante indotto economico sulla città è stata sottolineata dal sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani: "Sono certo che ancora una volta Ferrara saprà esprimere grande interesse per questa iniziativa, calorosa accoglienza per coloro che decideranno di trascorrere nella nostra città giornate di passione sportiva e culturale, attenzione e rispetto per un luogo - il parco urbano Bassani - magnifica 'addizione verde' a due passi dal centro storico".
Uno dei grandi traguardi del Festival è sicuramente già stato raggiunto: quello di portare nuovamente a Ferrara, in via del tutto straordinaria per la terza volta in quattro anni, la spettacolare esibizione delle "Frecce Tricolori" che si svolgerà il 25 settembre. A dimostrazione del grande sostegno che l'Aeronautica Militare, e in particolare il Comando Operativo Forze Aeree di Poggiorenatico, ha sempre dimostrato al Festival, riconoscendone il peculiare valore nella promozione della cultura e della passione per il volo, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha voluto ancora una volta rendere omaggio alla città di Ferrara. Sarà quindi l'occasione per ammirare alcune delle loro famose manovre mozzafiato che dimostrano la grande organizzazione ed esperienza dei suoi piloti. La presenza delle "Frecce Tricolori" rientra in quelle iniziative che il Comandante Operativo delle Forze Aeree, Generale di Squadra Aerea Leandro De Vincenti, ha favorito per avvicinare l'Aeronautica Militare alla cittadinanza estense, come il recente corso di cultura aeronautica, a cui hanno partecipato oltre duecento studenti ferraresi. La nuova edizione del Ferrara Balloons Festival si terrà dal 17 al 26 Settembre al Parco Urbano "Giorgio Bassani" di Ferrara.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Per informazioni:
Sito web: www.ferrarafestival.it
Commerciale e marketing: Tel.  049 9832150
Eventi e programma: Tel. 0532 1860279
E-mail: festivaltur@provincia.fe.it