Comune di Ferrara

lunedì, 09 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Due negozi del centro espongono opere d'arte di Keith Haring

COMMERCIO - Da lunedì 9 febbraio a domenica 1 marzo 2026 in via Garibaldi 50 e via della Luna 30 a Ferrara

Due negozi del centro espongono opere d'arte di Keith Haring

09-02-2026 / Giorno per giorno

Due negozi del centro diventano sede di esposizione di opere di Keith Haring. È intitolata "Simply Haring" l'iniziativa che vede protagoniste le attività commerciali per la mostra di opere del famoso artista americano Keith Haring provenienti da una collezione privata. L'idea dei commercianti ferraresi di mettere in mostra opere - oltre una quarantina di litografie, multipli, poster e copertine originali di dischi - le renderà visitabili da lunedì 9 febbraio a domenica 1 marzo 2026 sulle pareti di 'Oro Cash' in via Garibaldi 50 e da 'Streat taglieri e bicchieri' in via della Luna 30 a Ferrara. Le mostre dentro alle attività commerciali sono a ingresso libero per tutti i clienti, cittadini e visitatori con orario dalle 10 alle 18.

L'iniziativa, che vede scendere in campo i commercianti cittadini in un'attività di promozione del territorio, è stata presentata lunedì 9 febbraio 2026 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore al Commercio del Comune di Ferrara; il titolare di "Oro Cash" Ferrara Roberto Villani; il titolare di 'Streat Taglieri e bicchieri' Leonardo Schiavoni; il proprietario delle opere in mostra Alessandro Della Morte.

Come è stato sottolineato dall'assessore al Commercio, alle Attività produttive e allo Sviluppo economico del territorio, "grazie a quest'unione tra il privato e il pubblico, tra le attività commerciali e un collezionista privato e con il sostegno dell'associazione di categoria Ascom, è stato realizzato un progetto che unisce le attività commerciali ferraresi all'arte. Il Comune ha dato il sostegno a quest'idea, lanciata da due attività commerciali collocate nell'area della città, tra via Garibaldi e piazza della Repubblica. I negozi hanno messo a disposizione i loro spazi, con il prezioso supporto del collezionsita privato, per creare un evento davvero suggestivo. Sarà infatti possibile entrare nelle attività commerciali e vedere le opere di un artista che ha fatto la storia della steet art. Per l'Amministrazione comunale è motivo di orgoglio riuscire ad ospitare i lavori di una personalità così importante dell'arte contemporanea e vedere impegnati i commercianti in un'azione come questa, di promozione e valorizzazione del territorio".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La città di Ferrara si tinge dei colori vibranti e delle linee dinamiche di uno degli artisti più iconici del XX secolo. Dal 9 febbraio al 1 marzo 2026, approda nel centro storico "Simply Haring", un'esposizione esclusiva di opere grafiche di Keith Haring, serigrafie e litografie provenienti da una prestigiosa collezione privata.

​Sotto il claim "Against All Odds" (Contro ogni previsione), la mostra non si chiude nelle sale di un museo, ma sceglie di vivere nel cuore pulsante del commercio cittadino.

Un'iniziativa che rompe gli schemi tradizionali per creare una connessione diretta e quotidiana con i cittadini, portando il messaggio universale di Keith Haring tra le vetrine e le strade della città. Per l'allestimento ringraziamenti a Filippo e Federico Buzzoni di Digital neon.

L'ESPOSIZIONE DIFFUSA - La mostra si svilupperà in un percorso urbano che coinvolgerà 2 location:

-          ​OroCash Ferrara: lo spazio principale che ospiterà il nucleo centrale della collezione, punto vendita di via Garibaldi 50.

-          ​Streat: via della Luna 30, che accoglierà opere selezionate, integrando l'arte nell'esperienza culinaria quotidiana.

Dichiarano gli organizzatori: "Come imprenditori abbiamo scelto di promuovere e organizzare questa iniziativa insieme al vicinato, perché crediamo che l'impresa non debba essere fine a se stessa, ma possa generare valore culturale, sociale ed umano per la comunità in cui opera."

LE TEMATICHE - Le opere esposte raccontano l'instancabile attivismo di Haring. Dai celebri disegni della metropolitana di New York alle grafiche del Pop Shop. L'artista affronta con il suo linguaggio immediato temi cruciali: la lotta al razzismo, la minaccia nucleare, l'emergenza AIDS e la resistenza sociale. Un'occasione rara per ammirare da vicino come il design e l'advertising possano farsi portavoce di valori.

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Titolo: Simply Haring; ​Date: 9 febbraio - 1 marzo 2026;​Ingresso: Gratuito

Dove: OroCash Ferrara (Via Garibaldi 50) | Streat (Via della Luna 30)

Contatti per la stampa e interviste: Roberto Villani, email: info@metajewels.it, tel. 351 7916794

Immagini scaricabili:

Locandina mostra "Simply Haring" Simply Haring - presentazione della mostra in due esercizi commerciali di Ferrara - foto FVecchiatini "Simply Haring" - presentazione della mostra in due esercizi commerciali di Ferrara - foto FVecchiatini "Simply Haring" - presentazione della mostra in due esercizi commerciali di Ferrara - foto FVecchiatini