Comune di Ferrara

martedì, 10 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riconoscimento alle due portacolori più rappresentative di Judo della PGF

SPORT - Premiate Martina Cairone, azzurra di Judo Kata, e Alessandra Iavazzo, campionessa di Judo tradizionale

Riconoscimento alle due portacolori più rappresentative di Judo della PGF

10-02-2026 / Giorno per giorno

Accolte in Municipio per i risultati ottenuti nel 2025 nel settore Judo della Palestra Ginnastica Ferrara le atlete Martina Cairone, azzurra di Judo Kata, e Alessandra Iavazzo, campionessa di Judo tradizionale. Le judoke, accompagnate per l'occasione dal maestro Antonino Cairone, sono state ricevute oggi, martedì 10 febbraio 2026, dall'Assessore comunale allo Sport nella sala degli Arazzi del Palazzo Municipale di Ferrara. Il riconoscimento è andato alle due portacolori più rappresentative per i traguardi portati a casa nell'anno appena concluso.

LE SCHEDE a cura Palestra Ginnastica Ferrara

Martina Cairone, classe 1996, nata a Bologna ma ferrarese da sempre, dopo aver praticato per tanti anni il judo tradizionale, fino ad arrivare a insegnarlo, ha iniziato a praticare la disciplina del Kata, dove le competizioni consistono in esecuzioni di tecniche formalizzate e prestabilite con la valutazione basata su precisione, fluidità, forza, velocità ed equilibrio nell'esecuzione, oltre alla corretta esecuzione dell'apertura e della chiusura del kata. Ad inizio 2025, su intuizione del Cr Fijlkam dell'Emilia-Romagna, si è formata la coppia con Laura Bugo (atleta del ASD San Mamolo Judo) per gareggiare nella specialità Ju No Kata, che ha portato a fin da subito a grandi risultati, derivati dalla grande esperienza della Bugo e dalla grande voglia di apprendere e arrivare ai massimi livelli della Cairone.

La coppia si aggiudica così la medaglia d'argento ai Campionati Italiani svoltisi a Ostia - Roma, e un ottimo quarto posto nei Campionati Europei di Riga (LETTONIA), con lo stesso punteggio ottenuto da chi è salito sul terzo gradino del podio. Ai Campionati Mondiali di Parigi una prova di ottima finitura e densa di contenuto tecnico, le porta a fermarsi a un passo dalla fase finale, chiudendo quarte nella poule di qualifica risultata più difficile. Il 2026 si è già aperto alla grande con la vittoria nel Trofeo Italia Kata di judo "Memorial Sugiyama" di Leinì (TO).

Alessandra Iavazzo, romana classe 2000, finanziera trasferitasi a Ferrara per lavoro nel 2023, trova il suo miglior risultato stagionale ad Ancona, nei Campionati Nazionali Universitari primaverili FederCUSI (nei quali si fronteggiano su 16 discipline studenti-atleti selezionati dai vari CUS, nel caso della nostra atleta il CUS Napoli, essendo immatricolata con UniPegaso) dove arriva fino alle semifinali, conquistando così uno splendido bronzo nella categoria -63kg. Di pregio anche la qualifica ottenuta per i Campionati Italiani A2 cat. -57kg, che l'hanno portata sul tatami di Follonica a fine novembre, dove ha ben figurato, sempre accompagnata dal Maestro Antonino Cairone, responsabile della storica sezione Judo della Palestra Ginnastica Ferrara. Il tutto in un anno che l'ha portata anche all'importante traguardo della laurea.

Immagini scaricabili: