POLITICHE SOCIOSANITARIE - Contributo da 10mila euro. L'Assessore alle Politiche Sociosanitarie: "Da anni investiamo sull'inclusione e l'ottenimento di risultati concreti ci gratifica. Grazie a 'Lo Specchio'"
Suoni senza barriere: "I Musicanti" al centro del progetto finanziato dal Comune di Ferrara
12-02-2026 / Giorno per giorno
La musica è da sempre linguaggio universale di inclusione, crescita e partecipazione. Ed è per questo che il Comune di Ferrara e l'associazione "Lo Specchio ODV", presieduta da Teresa Graziani, continuano a viaggiare a braccetto con il rilancio del progetto "MI FA staRE bene LA muSIca 4.0". L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si pone in continuità con le linee progettuali precedentemente avviate e ha come l'obiettivo la valorizzazione del talento musicale di persone con disabilità trasformando la passione artistica in una concreta opportunità occupazionale e di inclusione sociale. Il consolidamento della band "I Musicanti" non significa solo il contrasto alle disuguaglianze ma permette di assicurare un'espressione artistica continuativa e professionalizzata.
"I Musicanti" sono una band inclusiva nata a Ferrara a fine 2023 grazie a un contributo di 15.000€ da parte dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie. Il gruppo si sta mostrando sempre più coinvolto anche in virtù delle gratificazioni ricevute durante le esibizioni avvenute in città - su tutte l'apertura dello spettacolo di Elio e Le Storie Tese lo scorso ottobre al Teatro Comunale - ma anche al Teatro degli Eroi di Roma, in occasione del Festival Nazionale Aut Art. In chiave 2026 i giovani artisti ferraresi e quindi l'associazione "Lo Specchio" sono stati invitati alla manifestazione "Gioi Art Week", in programma dal 14 al 20 luglio nel territorio comunale facente parte la provincia di Salerno.
L'Assessore alle Politiche Sociosanitarie esprime soddisfazione: "Stiamo parlando di un'iniziativa che promuove inclusione, partecipazione e valorizzazione dei talenti. La musica resta uno straordinario strumento di integrazione e crescita personale. Investire nell'inclusione significa rafforzare il senso di comunità e garantire pari opportunità a tutti." Il contributo assegnato dall'Amministrazione a sostegno del progetto, inserito nei Piani di Zona, è di 10.000€.
"L'aspetto innovativo della progettualità - conclude l'assessore alle Politiche Sociosanitarie - è rappresentato dall'utilizzo della musicoterapia come strumento utile a favorire la comunicazione e l'espressione dei ragazzi. Quest'iniziativa si distingue per la creazione di un ambiente inclusivo dove l'interazione sonora permette di potenziare le abilità relazionali".
I ragazzi partecipanti saranno supportati da un team di 3 tutor esperti in ambito musicale e pedagogico. Tra i vari target dell'iniziativa spiccano gli studenti e il personale docente delle scuole del territorio (con particolare riferimento all'Istituto "L. Einaudi"), ma anche gli utenti di case di riposo o Centri Sociali locali coinvolti come pubblico attivo durante le esibizioni. Altri aspetti di rilievo riguardano la partecipazione della cittadinanza volta alla sensibilizzazione sul tema del talento e della diversità e il consolidamento della collaborazione fra realtà associative (come l'APS "Ultimo Baluardo").
(Comunicazione a cura dell'assessorato alle Politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara)
Nella foto l'assessore alle Politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara con 'I Musicanti' durante un'esibizione alla Sala Estense
Immagini scaricabili:


