POLITICHE SOCIOSANITARIE - Venerdì 27 febbraio alle 21.15 appuntamento benefico in un anno molto speciale per la realtà, che a marzo festeggia i 30 anni di attività
I Dire Straits Over Gold portano energia rock sul palco del Teatro Comunale in sostegno dell'Associazione Giulia
16-02-2026 / Giorno per giorno
[Nella foto: l'Assessore alle Politiche Sociosanitarie con i rappresentanti dell'Associazione Giulia (il presidente Michele Grassi, il membro del direttivo Giuseppe Ilacqua e la volontaria Franca Navarra), il Dg della Fondazione Teatro Comunale Carlo Bergamasco, Luca Friso (frontman dei Dire Straits Over Gold), sponsor, e sostenitori della serata]
Un viaggio emozionante tra i successi dei Dire Straits. Una serata speciale in cui la grande musica incontra la solidarietà. Venerdì 27 febbraio alle 21.15, il Teatro Comunale di Ferrara spalanca le porte alla città per il concerto dei Dire Straits Over Gold, straordinaria opportunità di farsi travolgere dal ritmo della musica e soprattutto per aiutare i bambini più fragili, in quanto la manifestazione sarà in favore dell'Associazione Giulia. Una realtà che è un punto di riferimento per le famiglie che lottano contro le patologie oncologiche in età pediatrica, e che, per questo, beneficerà dell'incasso del concerto. La manifestazione gode del patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
L'iniziativa è stata presentata lunedì 16 febbraio 2026 nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Residenza Municipale. L'Assessore comunale alle Politiche sociosanitarie ha espresso l'appoggio ad un evento che si preannuncia spettacolare, nel segno della beneficenza. L'assessore ha inoltre ribadito quanto la musica possa essere un veicolo di emozioni e di messaggi forti, in grado di poter trasformare un momento di gioia in aiuto concreto, in quanto il ricavato della serata andrà a sostenere le attività di Associazione Giulia, che proprio quest'anno celebra i 30 anni di attività. L'assessore ha concluso ringraziando la band e la rete di partner che si sono messi a disposizione per la manifestazione.
"Ringrazio il Comune e il Teatro Comunale per la sempre consueta disponibilità e sensibilità - hanno detto Michele Grassi, presidente dell'Associazione Giulia e Giuseppe Ilacqua, membro del direttivo e fortemente coinvolto nell'organizzazione dell'evento in quanto appassionato dei Dire Straits -. Grazie a tutti i partner che ci hanno permesso di essere qui a presentare questo evento, che ricordo sarà utile a finanziare i nostri progetti promossi in favore dei piccoli pazienti oncologici".
"Il teatro ha un'elevatissima funzione sociale, un principio che guida tutte le nostre attività - ha affermato Carlo Bergamasco, direttore generale della Fondazione Teatro Comunale. Per questa ragione, sentiamo il dovere di sostenere con entusiasmo questa seconda iniziativa dell'Associazione Giulia. L'impegno di 'Giulia' merita un sostegno convinto, che offriamo con grande piacere, lieti di essere al loro fianco in questa iniziativa pregevole sotto ogni aspetto. Siamo lieti di ospitare a Teatro uno spettacolo capace di riportare sul nostro palco l'energia e la qualità del grande rock internazionale. Eventi di questo tipo arricchiscono la nostra proposta culturale, intercettano pubblici diversi e confermano la nostra vocazione a essere uno spazio aperto e inclusivo. Unire musica e solidarietà rafforza il legame tra cultura e responsabilità sociale, contribuendo concretamente al benessere della nostra comunità".
Dal palco - grazie a Luca Friso e Marco Fanton alle chitarre, Alessandro Piovan alla batteria, Francesco Piovan al basso, Jacopo Borin polistrumentista e Giulio Farigliosi alle tastiere - riecheggieranno note rock, che spingeranno gli spettatori a rivivere gli anni Ottanta e i primi anni Novanta, il culmine del successo della band britannica. "Questo genere di appuntamenti - ha sottolineato Luca Friso, frontman del gruppo - vanno oltre l'immaginario collettivo della tribute band e hanno un'altissima valenza culturale. Siamo in un momento storico in cui la cultura musicale e l'approccio ad essa stanno cambiando. È un privilegio poter pensare di riempire i teatri in iniziative come questa, che promuovono anche solidarietà".
Per I Dire Straits Over Gold non sarà, tuttavia, la prima volta a Ferrara. Storiche, infatti, sono le esibizioni al Night & Blues, la tradizionale rassegna estiva della contrada Rione Santo Spirito. "Questo è un tavolo di amici - ha evidenziato Matteo Cristofori, vicepresidente della Fondazione Palio di Ferrara e presidente della contrada gialloverde con sede in via Mortara -. Questo gruppo in oltre 20 anni di attività ha fatto sempre eventi di altissima qualità e non sono una tribute band, ma si sono fatti riconoscere come un gruppo tutto loro. Come contrada, e come Fondazione Palio, saremo presenti durante la serata con alcuni nostri figuranti".
Fondamentale l'aiuto degli sponsor. "La musica dei Dire Straits si dimostra in grado di unire passato, presente e futuro coinvolgendo tutte le generazioni, un po' come il nostro credo aziendale" ha concluso Niccolò Dondi, rappresentante del partner commerciale Dondi.
Biglietti in vendita sul circuito Vivaticket. Per informazioni e prevendite si può telefonare anche al numero 376 2399049 oppure mandando una email a info@direstraitsovergold.com.
L'ASSOCIAZIONE GIULIA
L'Associazione di Volontariato "Giulia" ODV nasce nel 1996 dal desiderio dei volontari che avevano affiancato i genitori della piccola Giulia, la cui storia è diventata fonte di ispirazione per un progetto di solidarietà che continua nel tempo. Dal 2006, l'Associazione ha concentrato la propria attività sul sostegno ai bambini affetti da patologie oncologiche del territorio ferrarese, collaborando con la Struttura Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S. Anna di Cona. Le risorse raccolte sono destinate a potenziare il supporto medico e psicologico attraverso figure specializzate, come psico-oncologi e pediatri oncologi, che accompagnano i piccoli pazienti e le loro famiglie durante il percorso di cura.
I DIRE STRAITS OVER GOLD
La band Dire Straits Over Gold può essere descritta come una moderna "Rock 'n Roll Orchestra", capace di reinterpretare e presentare magistralmente il repertorio dei Dire Straits grazie anche a una consolidata attività live a livello internazionale. Riuscendo a catturare con successo l'essenza, il sound e l'emozione tipici dei Dire Straits, si è progressivamente guadagnata crescente acclamazione e ammirazione da parte di un pubblico sempre più numeroso.
Dal 2012, i Dire Straits Over Gold, il cui nome è tratto dalla fusione di "Dire Straits" e dal titolo del loro album 'Love Over Gold', hanno realizzato centinaia di spettacoli in tutta Italia e in Europa. Il loro impressionante curriculum include teatri sold-out e concerti in grandi festival all'aperto, dove il pubblico ha talvolta superato le 10.000 persone, insieme a tour estivi che attirano costantemente grandi folle.
Dire Straits Over Gold offre un'esperienza musicale fresca e innovativa, interpretando la musica dei Dire Straits con suoni e piglio moderni ma senza mai alterarne le caratteristiche originali che hanno reso questo repertorio immortale. La band, composta da musicisti italiani di spicco e con esperienza internazionale, crea un'affascinante combinazione di musica e arte visiva, trasformando ogni spettacolo in un'immersione unica nelle atmosfere ed emozioni tipiche dell'esperienza Dire Straits.
I membri della band: Luca Friso e Marco Fanton alle chitarre, Alessandro Piovan alla batteria, Francesco Piovan al basso, Jacopo Borin polistrumentista e Giulio Farigliosi alle tastiere.
Immagini scaricabili:


