Comune di Ferrara

martedì, 17 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Corso di difesa personale con il metodo KMA rivolto alle donne, una risorsa per prevenire e superare situazioni di pericolo

SPORT - Prima lezione libera e gratuita nella sede della palestra Leopardi in via Boccaccio

Corso di difesa personale con il metodo KMA rivolto alle donne, una risorsa per prevenire e superare situazioni di pericolo

17-02-2026 / Giorno per giorno

Si è svolta martedì 17 febbraio 2026 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, una conferenza stampa per la presentazione del Corso di Difesa Personale rivolto alle donne a cura della società sportiva Krav Maga Academy. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità e gli istruttori della società sportiva Krav Maga Academy Luca Maestri e Alessia Ruggeri, che hanno illustrato nel dettaglio i contenuti del corso edizione 2026.

"Grazie per quello che state portando avanti nella nostra città - ha affermato l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità -. Siete una risorsa importante perché fornite la possibilità di trasmettere tutti quegli elementi di educazione alla sicurezza e addestramento all'autodifesa utili per prevenire e risolvere situazioni di pericolo per i cittadini, in particolare per le donne. E' strategico avere consapevolezza e saper cosa fare per noi stessi e per gli altri in caso di pericolo, sempre nell'auspicio di non averne comunque mai bisogno".  

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Luca Maestri istruttore di difesa personale certificato KMA - Krav Maga Academy con specializzazione in Antiaggressione femminile. La prima lezione sarà di presentazione e prova ed è gratuita e senza impegno. Le iscrizioni saranno aperte solo al termine della lezione di presentazione. Per partecipare è utile indossare abbigliamento comodo come una tuta e scarpe da ginnastica. Durante la lezione di prova verrà regalata una utile brochure didattica a tutte le presenti.

Non è presunzione di questo corso far diventare le partecipanti delle lottatrici esperte in sole cinque settimane, ma la nostra esperienza in campo ci ha permesso di strutturare questo percorso formativo in modo da ottenere un cambiamento nell'atteggiamento mentale in risposta ad un'aggressione. Questo può fare una grandissima differenza nella possibilità di tornare a casa dai propri cari: la gestione dello stress è infatti determinante in situazioni di forte pericolo, sarà quello che farà la differenza tra il soccombere o il riuscire a reagire.

Durante gli incontri verranno affrontati tre fondamentali aspetti della difesa personale femminile:
Prevenzione: Consigli, suggerimenti, abitudini sbagliate, approccio con sconosciuti, sesto senso, autocontrollo, ecc.

Sblocco psicologico: Basta essere vittime, difendersi è possibile. Il segreto è nella mente e nel saper gestire lo stress causato da un improvviso evento critico. Verrai preparata secondo le modalità militari di gestione di uno stress improvviso. Imparerai l'importanza di applicare una difesa attiva e non passiva.

Scontro fisico: Quando è inevitabile occorre ricorrere a tecniche semplici, istintive ed efficaci, contro avversari uomini più forti fisicamente. Saranno provate le difese da schiaffi, scippi, tentativi di stupro a terra, strangolamenti, ecc. Proverai ed imparerai ad applicare tecniche in massima sicurezza.

Il corso è aperto a tutte le Donne, a partire dai 12 anni in poi. Non ci sono limiti di età.
Per la partecipazione è necessario solamente essere in possesso di un certificato medico per idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica, al fine di poter attivare la copertura assicurativa.

Al termine dei 5 incontri verrà rilasciato a tutte le partecipanti l'Attestato di partecipazione al Corso Antiaggressione Femminile KMA

INFO - Durata, orari, luogo del corso, costi
Sono previste 5 Lezioni a cadenza settimanale, i martedì 03.03 - 10.03 - 17.03 - 24.03 - 31.03
Il corso si terrà dalle ore 20.00 alle 21.15 nella palestra della scuola "Leopardi", in via Giovanni Boccaccio 4 a Ferrara (ingresso ingresso da via Leopardi) - Per altre informazioni cell. 333 813 7989 email lucamaestri@kma.it

Il costo del corso è di 110 Euro. La quota comprende assicurazione personale, brochure didattica, attrezzatura da training, istruttori certificati, attestato finale CONI e maglia Ufficiale KMA.
Per le partecipanti già tesserate KMA per la stagione 2025/26 il costo del corso sarà di soli 75 Euro.
Ricordiamo che per le partecipanti minorenni sarà possibile scaricare la quota di partecipazione nella dichiarazione dei redditi dei genitori.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: