SPETTACOLI VIAGGIANTI - L'Assessore Angela Travagli intervenuta all'appuntamento: "Il miglioramento delle condizioni dello spettacolo viaggiante e il suo rilancio sono al centro dell'agenda politica"
Spettacolo Viaggiante: anche la voce di Ferrara alla Convention nazionale di Bergantino
18-02-2026 / Giorno per giorno
Anche il Comune di Ferrara, con l'assessore Angela Travagli, ha voluto prendere parte alla 'Convention nazionale sullo Spettacolo Viaggiante', iniziata oggi (18 febbraio 2026) a Bergantino (Rovigo), come occasione di confronto tra Istituzioni, Regioni e Comuni sul futuro del comparto dell'Amusement e del Luna Park in Italia.
L'Assessore Travagli ha portato il proprio contributo nel dibattito sui temi centrali per il settore: i valori del Luna Park come luogo di aggregazione e tradizione, la pubblica sicurezza delle aree dedicate e delle zone limitrofe, la sicurezza tecnica delle attrazioni e la necessità di un costante aggiornamento normativo.
Nel corso dell'evento, l'Assessore ha anche visitato il rinnovato Museo della Giostra, recentemente ampliato e rilanciato dal Comune di Bergantino, simbolo della storia e dell'identità dello spettacolo viaggiante italiano, riconosciuto sempre più come patrimonio culturale immateriale del nostro Paese e incontrato molti operatori e professionisti del settore.
La Convention ha rappresentato un'occasione concreta di confronto tra Istituzioni regionali e amministrazioni locali, con l'obiettivo di rilanciare il settore attraverso: la revisione e l'aggiornamento della Legge 337 del 1968; l'individuazione di aree attrezzate; il rafforzamento delle strategie di marketing e comunicazione; la fidelizzazione della clientela, il riconoscimento del ruolo strategico dell'Amusement nell'economia territoriale. È emersa con forza l'esigenza di una riforma complessiva del comparto, capace di rispondere alle nuove esigenze di sicurezza, innovazione e sostenibilità, valorizzando al contempo una tradizione storica che rappresenta un elemento identitario delle nostre comunità.
L'Assessore Travagli si è inoltre confrontata con i rappresentanti delle altre Istituzioni per avviare un percorso condiviso finalizzato alla predisposizione di proposte di legge da sottoporre alla Regione e al Ministero della Cultura. "Il miglioramento delle condizioni dello spettacolo viaggiante e il suo rilancio strutturale - ha dichiarato - restano al centro dell'agenda politica. Il Comune di Ferrara sta infatti investendo in comunicazione, marketing e tematizzazione della Fiera di San Giorgio con l'impegno di costruire una forma moderna di partnership efficace e capace di sostenere un settore che coniuga impresa, cultura e socialità. Ringrazio il Sindaco di Bergantino per l'invito e per questa occasione di fattivo confronto".
Immagini scaricabili:


