BIBLIOTECA ALDO LUPPI – Incontro con l'autrice sabato 21 febbraio 2026 alle 11:00 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte le iscrizioni
"Voci di Ferrara": appuntamento con Maria Luisa Mastella e il suo libro "L'acchiappamemorie a Casaglia"
19-02-2026 / Giorno per giorno
Sarà Maria Luisa Mastella, con il suo libro "L'acchiappamemorie a Casaglia - Persone, luoghi, episodi, ricordi degli anni '50 e '60", la protagonista, sabato 21 febbraio 2026 alle 11:00, del nuovo appuntamento del ciclo di incontri con scrittori e scrittrici ferraresi "Voci di Ferrara" alla biblioteca comunale Aldo Luppi (via Arginone 320, Porotto).
Interverranno Gian Pietro Zerbini come moderatore e Marco Tironi, autore del catalogo della mostra 'Storia di Casaglia' (tenutasi nel 2023 nel Palazzo Municipale di Ferrara) alla quale si riferiscono i pannelli che faranno da sfondo alla presentazione del libro.
L'incontro, in collaborazione con la Pro Loco Casaglia APS, è a partecipazione gratuita, aperto a tutti con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'Acchiappamemorie è un libro che recupera e celebra la storia, le persone, i luoghi e i ricordi della frazione di Casaglia negli anni '50 e '60, utilizzando anche espressioni dialettali per toccare le corde emotive, offrendo un tuffo nella nostalgia e nella riscoperta della comunità e delle sue tradizioni per adulti e giovani.
Maria Luisa Mastella: è nata a Casaglia, frazione di Ferrara. Laureata in Pedagogia, ha insegnato materie letterarie. Ha collaborato con il quotidiano La Nuova Ferrara. Cultrice del dialetto ferrarese, scrive zirudelle per diverse opccasioni. Da sempre impegnata nel sociale, nel 2017 è stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.Fin da giovanissima ha dedicato tempo, energie e risorse al paese d'origine e al territorio circostante, svolgendo attività politica e presiedendo la Pro Loco locale.
Insieme al compaesano Marco Tironi, nel 2023, ha pubblicato Storia di Casaglia. Mostra al Palazzo Municipale di Ferrara, Sala dell'Albo Pretorio, 22 novembre - 11 dicembre 2023.
►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: https://archibiblio.comune.ferrara.it/
Immagini scaricabili:


