POLITICHE PER LA FAMIGLIA - Domenica 22 febbraio 2026 alle 11:00. Ass. Coletti: "Sono sicura che anche stavolta Ferrara parteciperà con tutto l'affetto possibile"
"Quante note ha zio Tobia": sul palco della Sala Estense musica, amicizia e solidarietà ricordando Valentina
19-02-2026 / Giorno per giorno
Una storia tenera e delicata per ricordare a tutti che l'amicizia è una vera ricchezza. A portarla in scena, la prossima domenica 22 febbraio alle 11:00, alla Sala Estense, sarà l'Orchestra a Plettro "Gino Neri" che, con lo spettacolo "Quante note ha zio Tobia", regalerà a Ferrara una mattinata di sorrisi ed emozioni, per ricordare la piccola Valentina e sostenere le attività dell'associazione Oltre le Nuvole. A intrattenere il pubblico di piccoli e grandi sarà una narrazione per orchestra, scritta dal noto autore ferrarese di racconti per bambini Luigi Dal Cin, musicata dal maestro Stefano Squarzina e con la voce narrante del maestro Mauro Presini.
L'evento benefico, patrocinato dal Comune di Ferrara, è stato voluto e organizzato dalla famiglia della bimba prematuramente scomparsa. L'ingresso sarà a offerta libera e il ricavato verrà interamente devoluto all'associazione di volontariato Oltre le Nuvole ODV, che si occupa di progetti di sostegno ai bambini con disabilità in difficoltà economiche, con percorsi di riabilitazione e fisiokinesiterapia.
L'evento è stato presentato alla stampa oggi, 19 febbraio 2026, nella residenza municipale di Ferrara dall'assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti, intervenuta assieme ai genitori di Valentina Maria Cristina Scandurra e Alessandro Pedriali, alla volontaria dell'associazione "Oltre le Nuvole" ODV Silvia Brunelli; alla dirigente scolastica dell'Istituto Don Milani di Ferrara Magda Iazzetta; alla presidente dell'orchestra Gino Neri Rosa Luna Codecà, con la responsabile artistica dell'orchestra Ester Brina.
"Anche in quest'occasione - ha spiegato l'assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti - assisteremo a un momento molto significativo, che tiene viva la memoria della piccola Valentina. Sono sicura che anche stavolta Ferrara risponderà con tutto l'affetto possibile nei confronti dell'intera famiglia di Valentina. Oggi sono qui presenti i genitori, Alessandro Pedriali esecutore dell'Orchestra "Gino Neri" che dal 1898 si pone come punto di riferimento per la cultura e per la musica a Ferrara, e Maria Cristina Scandurra appartenente all'associazione Oltre Le Nuvole che con dedizione e competenza assiste i bambini più fragili".
"Quello di domenica - ha sottolineato Cristina Scandurra - è uno spettacolo che parla soprattutto di amore e di amicizia, sentimenti ancora molto vivi nelle persone che hanno conosciuto Valentina e per questo sarà appunto dedicato a lei. Sarà inoltre l'occasione per sostenere gli importanti progetti dell'associazione Oltre le nuvole, con cui collaboriamo da diversi anni e con varie iniziative, e che si occupa di aiutare i bambini diversamente abili e le loro famiglie".
"Ringrazio l'Amministrazione comunale di Ferrara - ha dichiarato Alessandro Pedriali, papà di Valentina e storico componente dell'Orchestra Gino Neri - per aver patrocinato questo evento di musica e di cultura. Si tratta di una fiaba sinfonica per voce recitante e orchestra scritto da Luigi dal Cin, celebre autore ferrarese di racconti per bambini, e musicata dal maestro Stefano Squarzina appositamente per l'Orchestra Gino Neri, che da 128 anni rappresenta un punto fermo nel panorama culturale ferrarese. Per questa occasione speciale, abbiamo fortemente voluto come narratore d'eccezione, il maestro Mauro Presini, che è stato il maestro di scuola di Valentina, e verso il quale abbiamo un grande affetto. Anche a lui il nostro ringraziamento per aver aderito immediatamente a questa iniziativa con grande entusiasmo, aggiungendo un testo iniziale scritto di pugno suo, estremamente divertente e a tratti anche molto commovente".
"Oltre che volontaria dell'associazione Oltre le nuvole - ha spiegato Silvia Brunelli - sono qui anche in veste di maestra di sostegno di Valentina, incarico che ho vissuto come un privilegio e che ha dato vita a legami inscindibili con i suoi genitori, che sono esempio della capacità di trasformare un dolore in vita e nuova speranza. E' una dote che pochi possiedono e ai genitori di Valentina va tutto il nostro rispetto. Oltre le nuvole non può che essere onorata per essere stata coinvolta in tutto questo magico spettacolo e impegnerà i fondi nel progetto più importante, ossia sostenere le cure riabilitative di minori disabili, appartenenti a nuclei familiari socialmente svantaggiati".
"Valentina - ha ricordato la dirigente scolastica Magda Iazzetta - è stata una presenza meravigliosa nella nostra scuola e ha l'incredibile potere di continuare a generare una serie di valori straordinari in una scuola che è fatta soprattutto di incontri e di relazioni, dove davvero tutti sono importanti. E quindi, come scuola, abbiamo accolto l'invito alla partecipazione a questo spettacolo e lo abbiamo diffuso a tutte le famiglie dei nostri studenti. Ai genitori di Valentina va il nostro ringraziamento per le iniziative straordinarie che stanno continuando a realizzare per la scuola e per le famiglie della città e anche per avermi invitato a essere presentatrice di questo evento".
Come sottolineato anche da Rosa Luna Codecà e da Ester Brina: "Questo è uno spettacolo voluto e progettato per avvicinare i bambini alla musica classica e in questo caso sarà anche dedicato ai bambini seguiti dall'associazione Oltre le nuvole. Ci saranno sicuramente momenti per ridere, ma anche momenti per commuoversi, per riflettere, per emozionarsi e il messaggio per noi più importante che vorremo trasmettere è che tutto questo è stato fatto tutti assieme dalla grande famiglia della Gino Neri per tutte le famiglie della città".
Nella foto in alto l’assessore Cristina Coletti (al centro) affiancata dai genitori di Valentina (Maria Cristina Scandurra e Alessandro Pedriali). A sinistra i rappresentanti dell’Orchestra Gino Neri: Ester Brina (responsabile artistico) e Rosa Luna Codecà (presidente), a destra: Silvia Brunelli (volontaria dell’associazione Oltre Le Nuvole Odv) e Magda Iazzetta (dirigente scolastica dell’Istituto Don Milani di Ferrara)
Immagini scaricabili:


