Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata la relazione del 'Garante dei Diritti delle persone private di libertà personale'

CONSIGLIO COMUNALE - Approvate delibere degli assessori Sapigni, Fusari e Marattin

Presentata la relazione del 'Garante dei Diritti delle persone private di libertà personale'

25-06-2012 / Giorno per giorno

Comunicazioni
Nella fase di apertura della seduta odierna il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio per commemorare la memoria di Emanuele Braj, il carabiniere italiano rimasto vittima questa mattina in Afghanistan di un attentato che ha provocato anche il ferimento di altri due colleghi.

Relazione del 'Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale'
La relazione del 'Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale' Marcello Marighelli ha aperto oggi i lavori del Consiglio comunale nella residenza municipale. Sono seguiti gli interventi dei consiglieri Simone Merli (PD), Alex De Anna (Io amo Fe), Francesco Levato (LeF), assessora Chiara Sapigni e quindi la replica del Garante.
- Consulta la relazionegarante 2012.doc

Nella seconda parte della seduta il Consiglio comunale ha proceduto all'esame delle delibere contenute nell'ordine del giorno presentate dagli assessori Chiara Sapigni, Roberta Fusari e Luigi Marattin.

Queste le delibere esaminate

Assessora Chiara Sapigni
- Approvazione della convenzione tra Associazione dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, l'Unione dei Comuni 'Terre e Fiumi' e l'Azienda USL di Ferrara per l'esercizio associato delle funzioni tecniche, amministrative e gestionali relative al piano per la salute e il benessere sociale, al governo integrato delle politiche socio sanitarie e alla gestione del fondo regionale non autosufficienza (FNA) del Distretto Centro Nord nel triennio 2012/2013/2014.
Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessora Chiara Sapigni è intervenuto il consigliere Francesco Levato (LeF).
La delibera è stata approvata all'unanimità.

Assessora Roberta Fusari
- Istanza di approvazione di Piano Particolareggiato di iniziativa privata in variante al Piano regolatore in area classificata Sottozona D3.1 in via Bologna 306 presentato dalla Società Finsira Spa.
La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari. Sono intervenuti i consiglieri Antonio Fortini (LeF), Liliano Cavallari (Io amo FE). E' seguita la replica dell'assessore.
La delibera è stata approvata.

- Approvazione schema accordo di programma fra la Regione Emilia Romagna, il Comune di Ferrara e Acer Ferrara: realizzazione del programma integrato di promozione di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione urbana denominato 'Realizzazione di 43 alloggi di edilizia residenziale sociale (ERS) destinati alla locazione.
La delibera è stata illustrata dall'assessora Roberta Fusari.
Nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Francesco Levato (LeF). Ha replicato l'assessora.
La delibera è stata approvata.

Assessore Luigi Marattin
- Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 15/05/2012 n. 6/32031/2012 avente per oggetto l'approvazione, in via d'urgenza e salvo ratifica consiliare, di variazione del Bilancio di Previsione 2012 per la realizzazione del progetto Carta Giovani Regionale finanziato con contributo regionale di euro 150mila e contestuale approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra la Regione Emilia Romagna, il Comune di Ferrara e il Comune di Reggio Emilia.
La delibera è stata illustrata dall'assessore Luigi Marattin. E' intervenuto il consigliere Alex De Anna.
La delibera è stata approvata.

- Variazioni al Bilancio di Previsione 2012 e al Bilancio pluriennale 2012-2014. Modifiche al programma degli incarichi 2012. Variazioni al programma triennale dei lavori pubblici 2012-2014 e all'elenco annuale 2012.
La delibera è stata illustrata dall'assessore Luigi Marattin. Sono intervenuti i consiglieri Valentino Tavolazzi (PpF), Liliano Cavallari (Io amo FE) e Francesco Levato (LeF) e assessora Roberta Fusari. Dopo la replica dell'assessore Marattin per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Francesco Rendine (FLI), Enzo Durante (Psi-Pri), Giorgio Scalabrino Sasso (IdV), Valentino Tavolazzi (PpF), Francesco Levato (LeF).
La delibera è stata approvata.