SPORT - Presentato in Comune con ass. Carità ricco programma di appuntamenti e gare. Sabato 25 aprile 2026 torneo a squadre
Arcieri e Balestrieri del Borgo: un ricco calendario di manifestazioni
08-04-2026 / Giorno per giorno
Un ricco programma di manifestazioni sportive quello presentato dall'associazione sportiva dilettantistica Arcieri e Balestrieri del Borgo per l'anno 2026.
A illustrare tutti gli appuntamenti mercoledì 8 aprile 2026 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara, sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità, il presidente, il vicepresidente e il socio della ASD Arcieri e Balestrieri del Borgo Mauro Linoso, Massimiliano Poltronieri e Giancarlo Pampolini.
"Ringrazio gli organizzatori di queste manifestazioni sportive di arceria storica che affondano le radici nel nostro passato - ha affermato l'assessore comunale Francesco Carità -. Sono tutte opportunutà importanti per promuovere attività che vanno conosciute e che promuovono anche il nostro territorio".
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Per il 2026 gli Arcieri e Balestrieri del Borgo ASD hanno in programma quattro manifestazioni sportive nella città di Ferrara.
La prima sarà Sabbioni (1) con Gara a squadre che si terrà sabato 25 aprile 2026 presso il nostro campo a Sabbioni via Aldo Chiorboli 348. Si tratta di una gara a squadre giunta alla quarta edizione e, come nelle edizioni precedenti, il "percorso" si divide su diverse tipologie di bersagli. Le squadre dovranno confrontarsi con bersagli FITA, quelli classici con i cerchi colorati, con bersagli FIELD simili ma con solo un cerchio giallo su altri neri, con bersagli 3D che riproducono forme di animali e con visual da caccia, immagini che riproducono animali nel loro ambiente. Tutti i bersagli sono posizionati a distanze differenti, dai 15 ai 40 metri. Al termine della gara a squadre le migliori squadre si scomporranno e gli atleti parteciperanno ad un girone ad eliminazione diretta per proclamare il miglior atleta della giornata.
Ci prenderemo poi una pausa fino al 5 luglio, quando metteremo in campo la ventottesima edizione della Gara dell'Anello d'Oro" che, dopo tanti anni, tornerà a Ferrara; quest'anno si svolgerà presso il Parco Urbano Giorgio Bassani (2) nella zona dell'anfiteatro, dietro agli orti del centro il Parco, che poi ci ospiterà per il pranzo e le premiazioni. La scelta del Parco Urbano nasce dall'esigenza di trovare un'area abbastanza grande per svolgere i tiri in sicurezza lasciando l'opportunità ai "curiosi" di poter guardare lo svolgimento della gara.
Il 6 settembre tornerà in campo la Tenzone d'Odisseo, per il secondo anno "parleremo" di Achille e del suo tallone, nel Sottomura di San Lorenzo vicino alla Casa dell'Ortolano (3), a Ferrara. Qui verrà allestito il campo gara dove gli arcieri dovranno confrontarsi con bersagli che ricorderanno le epiche gesta degli eroi greci cantati da Omero. Al termine della gara i migliori arcieri si confronteranno nel tiro al tallone di Achille, sfida sul colpo al tallone posto ad una distanza di 20 metri.
L'ultimo evento è legato all'ente di promozione sportiva CSAIn cui siamo affiliati come associazione, che sta sviluppando un percorso sportivo legato al tiro con l'arco storico. Quest'anno s'è creata una serie di incontri sportivi legati tra loro nella nostra regione, creando le basi per la costruzione di un circuito di gare in abito storico, coordinate e regolamentate dallo stesso EPS: CSAIn. Tre saranno le gare del circuito: la prima sarà domenica 12 aprile ed è organizzata dalla Compagnia del Melograno di Monteveglio e si terrà presso villa Aggazzotti a Formigine (in provincia di Modena); la seconda sarà il 3 maggio e viene organizzata da Maestà della Battaglia di Quattro Castella (in provincia di Reggio Emilia) presso la loro sede. Infine il 4 ottobre.
"La nostra associazione avrà il piacere di chiudere il calendario gare con la disfida di San Michele a Ferrara, presso l'area verde delle Mura di viale IV Novembre (4), dove si svolge la Giostra del Monaco. A questo proposito ringraziamo la Contrada Borgo San Giacomo che ci ha accordato l'utilizzo per lo svolgimento della manifestazione e che ci ospiterà per il pranzo e le premiazioni" ha spiegato il presidente Linoso.
Ogni gara prevedrà un numero di 10 postazioni di tiro da ripetersi 2 volte, i bersagli saranno di vario tipo e difficoltà, e la presenza di un giudice di gara supervisionerà la regolarità della competizione.
Quest'anno, su invito dell'Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, l'associazione sportiva sarà presente al Ferrara Sport Festival di settembre. In un'area verde del Sottomura sarà possibile non solo provare il tiro con l'arco, ma anche conoscere la realtà del tiro con l'arco nel territorio ferrarese. Sarà inoltre possibile visitare lo stand all'aperto dove saranno presenti anche gruppi di arcieri delle contrade del Palio di Ferrara.
Possibile anche la partecipazione alla sagra di Ferragosto organizzata dalla Pro loco di Viconovo, dove alla sera sarò possibile, per il pubblico, provare il tiro con l'arco.
Immagini scaricabili:


