BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 13 aprile 2026 alle 17:00 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
"Lo Splendore del Buddhadharma" spiegato da Raffaella Arrobbio
10-04-2026 / Giorno per giorno
Avrà per tema "Lo Splendore del Buddhadharma" la conferenza di Raffaella Arrobbio in programma lunedì 13 aprile 2026 alle 17:00 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara).
L'incontro sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.
L'appuntamento si inserisce nel ciclo di "Incontri con la Spiritualità applicata" e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La lettura di alcuni brani tratti dal Canone Buddhista mette in evidenza un'importante constatazione: le istruzioni che il Buddha ha instancabilmente consegnato ai discepoli e, attraverso questi, via via fino a noi oggi, possono essere considerate non una materia di studio intellettuale ma indicazioni del tutto concrete, consigli assolutamente pragmatici miranti alla creazione di un mondo in cui convivere in pace per la felicità di tutti.
Raffaella Arrobbio, filosofa, psicologa, psicoterapeuta. Studiosa e praticante di Buddhadharma, è interessata ai temi del dialogo possibile tra Buddhismo e Cristianesimo e, più in generale, allo studio dei fattori comuni e delle consonanze tra la sapienza antica dell'Occidente e dell'Oriente.
Pubblicazioni principali: Il Tesoro Nascosto. Le vie al benessere interiore (Torino, SEI, 2001); Divino Risveglio (Torino, Chiaramonte, 2011); Gesù e Buddha in dialogo (Firenze, Lorenzo de Medici Press, 2016); La meditazione tra essere e benessere. Non c'è mindfulness senza buddhismo (Firenze, Le Lettere, 2022); Fratelli Spirituali. Gotama il Buddha, Gesù il Cristo, Due voci, un'unica esperienza spirituale (Verona, Gabrielli, 2023).
Il programma degli incontri con la spiritualità applicata aprile maggio giugno 2026
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.ferrara.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l'archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
Immagini scaricabili:


