Presentato il calendario di iniziative in programma dal 9 maggio a fine mese
Bici-Day, appuntamenti sulle due ruote per tutti i gusti e tutte le età
06-05-2010 / Giorno per giorno

Un maggio ricco di appuntamenti da non perdere per gli appassionati della bicicletta che potranno vivere in città momenti di svago, di approfondimento culturale e di spettacolo sportivo ad altissimi livelli, tutti ingredienti contenuti nel pacchetto di iniziative presentate questa mattina, giovedì 6 maggio, in residenza municipale, dagli assessori comunali Rossella Zadro, Aldo Modonesi, dal presidente di Ami Giuseppe Ruzziconi e dai rappresentanti di Fiab Nives Pedrini, Ascom Giorgio Zavatti e Confesercenti Chiara Ronchi.
"Dopo la presentazione nazionale del Bici-Day, avvenuta la settimana scorsa nella sede del ministero dell'Ambiente - ha ricordato l'assessore Zadro - oggi diamo conto di un programma di iniziative che mettono insieme diversi soggetti, idee e risorse su un tema, quello della mobilità ciclabile e del rispetto per l'ambiente a tutti molto caro. Siamo tra i firmatari del Protocollo d'intenti per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane e su questa strada ci siamo impegnati con azioni concrete come l'incremento del bike sharing e l'utilizzo di fonti energia rinnovabile". L'assessore Modonesi ha sottolineato come queste iniziative "sono inserite in un mosaico di interventi non estemporanei ma collegati in un unico disegno che coinvolge la rete viaria cittadina, il trasporto pubblico, le abitudini dei cittadini". A questo proposito ha confermato che il 9 maggio, Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero, è prevista la chiusura al traffico motorizzato del centro abitato ("Domenica senz'auto" prevista inizialmente per il 3 aprile) posto all'interno del perimetro delimitato da via Alfonso D'este, piazzale Medaglie d'Oro, Rampari di S.Rocco, tratto via Porta Mare, piazzale S.Giovanni, tratto via Gramicia, via Bacchelli, via Porta Catena, tratto viale Po, viale IV Novembre, via Darsena, tratto via Bologna, viale Volano e via S.Maurelio, negli orari dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 con deroghe per categorie e veicoli autorizzati (dettagli nell'Ordinanza allegata).
Questo consentirà lo svolgimento di due appuntamenti ciclistici: il primo promosso da Confesercenti, con ritrovo alle 11 in piazza Municipio, "Gusta Ferrara in bici" visita gratuita guidata tra arte, storia, natura, shopping e golosità; il secondo organizzato dalla Fiab con ritrovo alle 15 in piazza Cattedrale (partenza alle 15.30) per la tradizionale "Bimbimbici", la passeggiata sulle due ruote dedicata ai bambini e alle famiglie, che prevede alla fine del tour un ristoro e varie attività al Parco urbano Bassani (arrivo alle 16). Previste in calendario iniziative che coinvolgono le associazioni di commercianti, come il Concorso di vetrine in centro storico (9-22 maggio), un meeting sul progetto europeo "Bicy" (in Castello il 13-14 maggio), incontri, mostre di biciclette storiche, cicloescursioni e raduni. Inserito nel calendario degli appuntamenti di maggio dedicati alla bicicletta, non poteva mancare l'appuntamento molto atteso con i campioni professionisti del Giro d'Italia. Sabato 22 maggio Ferrara sarà sede di partenza della 14.a tappa e il comitato organizzatore locale ha elaborato un pacchetto di iniziative nelle giornate del 21 e 22 maggio che verrà dettagliatamente presentato alla città la prossima settimana.
Tutte le informazioni sulla Giornata Nazionale della Bicicletta e sul mese di iniziative locali sono anche reperibili sui siti internet "www.ferrarainbici.it", "www.minambiente.it" e "http://amicibicife.blogspot.com/".
DOCUMENTI E SCHEDE (scaricabili)
Ordinanza relativa alla viabilità di domenica 9 maggio 2010 >> ordinanza_viabilita_9mag10.pdf <<
Programma completo iniziative (pieghevole) >> pieghevole_maggio2010_bicicletta.pdf <<
Locandina Giornata Nazionale della Bicicletta >> locandina_9mag10.zip <<
Comunicato stampa Confesercenti "Gusta Ferrara in bici" >> comunicato_confesercenti_9mag10.doc <<