SCUOLA E POLITICHE GIOVANILI - L'ass. Scaramagli: "Educare alla sostenibilità significa far crescere cittadini consapevoli e responsabili"
Ferrara fa squadra per l’ambiente: al via l’alleanza con i Lions, oltre 200 studenti pronti per la Maratona della Biodiversità
20-04-2026 / Giorno per giorno
Un'alleanza concreta tra istituzioni, scuole e cittadini per la tutela dell'ambiente: Ferrara ha ospitato oggi, 20 aprile, il convegno distrettuale "Un'Alleanza con i Lions per l'Ambiente", proseguendo un percorso che coinvolgerà direttamente anche oltre 200 studenti mercoledì 22 aprile 2026, nel successivo appuntamento con la Maratona della Biodiversità.
L'iniziativa, promossa dal Distretto Lions 108 Tb con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, ha riunito istituzioni, mondo Lions e Leo, associazioni e realtà scientifiche per affrontare temi centrali per il territorio: qualità dell'aria, gestione delle acque, tutela della biodiversità, protezione civile e comunicazione ambientale.
Dopo i saluti istituzionali dell'assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Chiara Scaramagli e dell'assessore regionale Irene Priolo, gli interventi del Comandante dei Carabinieri Forestali Francesca Becchetti, della Governatrice Lions Teresa Filippini, della Presidente Leo Eugenia Giorgini e della Coordinatrice ambiente Lorella Ansaloni hanno approfondito il ruolo della collaborazione tra istituzioni, volontariato e giovani nella salvaguardia ambientale. I contributi tecnici di enti come ISPRA, Citizen Science Italia, Lepida e Museo di Storia Naturale hanno inoltre offerto strumenti concreti per il monitoraggio e la tutela del territorio.
"Quello che abbiamo visto oggi è un esempio concreto di comunità che fa squadra attiva e lavora insieme - sottolinea l'assessore Chiara Scaramagli -. Il coinvolgimento delle scuole e dei giovani è fondamentale: educare alla sostenibilità significa costruire cittadini consapevoli e responsabili. La Maratona della Biodiversità sarà un'occasione straordinaria per trasformare questi valori in esperienza diretta".
Proprio mercoledì 22 aprile, infatti, studenti di numerosi istituti cittadini - in particolare Liceo Ariosto, Liceo Roiti, Istituto Copernico, Vergani Navarra, Liceo Carducci, Istituto Bachelet e la scuola primaria Mosti - si ritroveranno per la giornata conclusiva della Maratona della Biodiversità, un percorso che li vede coinvolti proprio in questi giorni nel monitoraggio di specie vegetali e animali nei giardini scolastici e in aree pubbliche attraverso la piattaforma iNaturalist. Un'attività che segna anche l'avvio della City Nature Challenge Ferrara 2026.
Un percorso che prosegue dopo i primi risultati già concreti sul territorio, come la riqualificazione dell'area verde di via Padova dedicata a Helen Keller avvenuta lo scorso sabato 18 aprile, e che conferma Ferrara come laboratorio attivo di collaborazione tra educazione, ambiente e cittadinanza.
(Comunicazione a cura dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili)
Immagini scaricabili:


