VOLONTARIATO - Iniziativa rivolta ai ragazzi tra i 14 e 30 anni d'età
Con la Carta Giovani Protagonisti si diventa 'volontari accoglienti'
02-07-2012 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura di CSV - Agire sociale)
Hai tra i quattordici e i trent'anni e ti senti motivato a donare qualche ora del tuo tempo libero per entrare a far parte dei volontari accoglienti? La Carta Giovani Protagonisti offre ai volontari la possibilità di partecipare, oltre a diversi progetti di volontariato di associazioni ed enti, alle esperienze di volontariato accogliente. I ragazzi interessati infatti potranno aderire ai percorsi di sostegno famigliare anche grazie alla collaborazione tra Agire Sociale CSV e Carta Giovani Protagonisti, iniziativa promossa dalla Provincia di Ferrara in collaborazione con i Comuni di Argenta, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Mesola, Migliarino, Poggio Renatico, Vigarano, il contributo della Regione Emilia Romagna.
L'aiuto dei volontari accoglienti si rivolge a bambini e ragazzi in condizione di svantaggio sociale e, per chi lo fa, è un'opportunità di crescita a valenza orientativa personale. L'impegno prevede la partecipazione gratuita senza alcun rimborso, una durata definita, garantisce al volontario la copertura assicurativa e un attestato finale di riconoscimento con premi interessanti. Il Volontariato Accogliente nasce nell'ambito del progetto regionale sulle povertà sostenuto dai CSV ed è aperto a tutti. Nel periodo estivo sarà proposto ad adulti e giovani nell'ambito delle classiche attività organizzate da associazioni e cooperative sociali.
La Carta Giovani Protagonisti si ritira nei punti di distribuzione presenti sul territorio provinciale (www.cartagiovaniprotagonisti.net). Durante il progetto l'associazione o l'ente responsabili registreranno le ore di volontariato svolte e, al raggiungimento dei livelli previsti, si potranno avere: abbonamenti teatrali o cinematografici, ingressi in strutture sportive o in altri enti, premi che saranno individuati successivamente.